Frequentare un master MBA, cioè in Business Administration, rappresenta la soluzione consigliata a chi ha intenzione di seguire un master in economia. Si tratta di un percorso formativo che è indirizzato a chi ha in programma di usufruire di una formazione qualificata e qualificante che si rivelerà utile per avviare una carriera da manager. In una ipotetica gerarchia della preparazione manageriale, il master MBA viene ritenuto il percorso formativo di grado più elevato, dal momento che permette di vedersi attribuito un titolo di prestigio grazie a cui sarà più semplice conquistare l’occasione di occupare una posizione importante in un contesto aziendale.
Il Global MBA di Bologna Business School
Il Global MBA di Bologna Business School è uno dei migliori master mba in Italia, in grado di mettere a disposizione competenze solide nel campo del management. Sono cinque le specializzazioni tra cui è possibile scegliere, in modo da avere l’occasione di costruire il proprio progetto di carriera. Consulenti, executive e accademici compongono il corpo docenti, nel contesto di una comunità globale. Il programma è full time e dura 12 mesi; si svolge interamente in inglese, e dopo il modulo di general management prevede corsi di specializzazione, che precedono una fase di project work o di internship in un’impresa. Le cinque specializzazioni disponibili sono: supercars, superbikes and motorsports; innovation management; green energy and sustainable business; food and wine; design, fashion and luxury goods.
Alla scoperta dei master MBA
Che si opti per il Global MBA di Bologna Business School o per un master in Business Administration proposto da un altro istituto, questa proposta formativa è indirizzata ai laureati che fanno già parte di un contesto di lavoro all’interno di un’azienda e che desiderano aumentare il grado di preparazione personale e professionale, così da riuscire a scalare la gerarchia dirigenziale.
Perché i master MBA sono così importanti
Il master MBA è quello di maggior prestigio nel novero delle proposte di specializzazione successive alla laurea, non solo nel nostro Paese ma anche a livello internazionale. Questo vuol dire che chi può contare su un diploma di master in Business Administration parte senza dubbio in una posizione di vantaggio, sul piano lavorativo, sia che abbia in mente di rimanere in Italia sia che desideri andare all’estero. Si tratta, infatti, di una certificazione di enorme valore, anche perché serve ad attestare competenze ben specifiche in tema di management generale.
Di cosa si parla quando si menziona la Business Administration
La Business Administration comprende l’insieme dei processi che coinvolgono l’amministrazione aziendale, e – in particolare – il controllo e l’organizzazione di un’azienda. In sostanza, coloro che sono coinvolti nell’amministrazione regolamentano e gestiscono le attività dell’impresa. Come si può ben immaginare, questo lavoro presuppone il possesso di competenze specifiche e di conoscenze mirate, che possono essere acquisite – appunto – frequentando un master MBA. L’attenzione si concentra sul marketing, sulla finanza, sulla legislazione d’impresa, sull’economia e sul business planning. Argomenti più specifici possono essere, invece, il banking and financial markets, l’organizzazione aziendale e la finanza straordinaria.
Come si studia in un master MBA
Quello che viene adottato nel corso dei programmi MBA è un approccio pratico: i partecipanti ricevono la formazione di cui hanno bisogno mediante lo studio e l’indagine di casi concreti, in modo da riuscire a costruire un profilo professionale e manageriale eterogeneo. La conoscenza della lingua inglese è ormai un requisito di cui non si può fare a meno per ottenere l’accesso a un corso di questo tipo, insieme con il possesso di una laurea e un’esperienza di lavoro alle spalle non inferiore ai 3 anni. Il curriculum vitae et studiorum, infatti, viene spesso preso in considerazione per una valutazione degli esami che sono stati affrontati durante il percorso universitario.