VARENNA – “Unico disagio il trasporto ferroviario ma non partecipiamo al rimbalzo di responsabilità“. Con queste parole l’organizzazione dell’Air Show di Varenna della scorsa domenica interviene in merito ai problemi logistici sorti attorno all’evento. “Problemi che si sarebbero verificati in qualunque paese servito dalla Milano-Lecco-Sondrio” aggiungono.
Forse da più parti è stata sottostimata la portata dell’evento, capace di attirare più pubblico del previsto. Colpisce tuttavia che non vi sia alcun riferimento alla viabilità della Provinciale 72 che ha messo a dura prova soprattutto il vicino paese di Bellano rendendo impossibile ogni trasferimento.
Ecco il comunicato in forma integrale:
La manifestazione “Centro Lago di Como Air Show 2019”, conclusasi domenica pomeriggio, è stata una bellissima festa ricca di emozioni grazie alle spettacolari esibizioni aeree in programma, culminate con le straordinarie acrobazie delle nostre Frecce Tricolori.
Il più grande evento mai visto sul Lago di Como, tarato su un’invasione pacifica di appassionati, curiosi e famiglie, e frutto di un impegno enorme, tanto da raccogliere riscontri e apprezzamenti entusiastici.
Fra i molteplici aspetti logistici, pure complessi, che hanno funzionato molto bene, il trasporto ferroviario è stato l’unico a evidenziare pesanti criticità.
Ci dispiace immensamente per i disagi sofferti dai passeggeri: l’ultima cosa che avremmo voluto.
Riteniamo che i problemi patiti da quanti hanno deciso di raggiungere Varenna in treno per assistere all’Air Show, si sarebbero verificati anche se ad organizzare l’evento fosse stato un qualsiasi altro paese servito dalla linea Milano-Lecco-Sondrio.
Non vogliamo certo partecipare al gioco al massacro e al rimbalzo delle responsabilità, ma respingiamo qualsiasi addebito, tanto più quello di “incompetenza”, un termine improprio probabilmente sfuggito a qualcuno di Trenord, che, al contrario, invitiamo a lavorare con noi per migliorare il servizio a beneficio dell’intero territorio.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di portare sul Centro Lago le mitiche Frecce Tricolori, senza dimenticare l’eroico e prezioso contributo degli oltre cento volontari che, per tre giorni e tre notti, si sono adoperati al nostro fianco.
Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo – AOT