Le scale antincendio sono una struttura obbligatoria per legge presso gli edifici pubblici. Essa può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di emergenza e deve essere allestita secondo specifiche norme di costruzione, dimensioni e tipologia di edificio. Cosa dice la legge in materia di carpenteria metallica da esterno? Ecco un breve chiarimento.
Le scale antincendio sono obbligatorie
La presenza e l’utilizzo delle scale antincendio è previsto dalle leggi che regolano la sicurezza degli gli edifici pubblici con il fine di garantire l’evacuazione veloce e sicura dallo stabile in caso di incendio o pericolo immediato. Ogni edificio pubblico deve necessariamente essere predisposto di una scala esterna. Stando a quanto prevede la legge questa non deve essere inferiore a 1,20 mt. di larghezza. Sulla normativa sono riportate più tipologie di scale, ovvero quella protetta, quella interna a prova di fumo e quella esterna a prova di fumo.
La prima è collocata in un vano antincendio con accesso da ogni piano della struttura e porte di resistenza REI. Questo tipo di scala impedisce alle fiamme di passare oltre le porte REI e protegge la fuga delle persone. Le scale interne a prova di fumo hanno lo stesso funzionamento e generalmente attivano l’auto-chiusura delle porte REI in caso di incendio. Infine ci sono le scale esterne che sono allocate su un alto dell’edificio e sono realizzate con accesso da porte tagliafuoco. Simili a queste ci sono le scale esterne di sicurezza che sono realizzate in metallo e che sono la soluzione più ovvia quando non si dispone dello spazio interno per adeguare la struttura alle vigenti norme sulla sicurezza negli spazi pubblici.
Scale metalliche esterne
Una scala esterna di sicurezza è una struttura metallica con parapetto che scorre lungo un lato dell’edificio. A questa scala si ricorre generalmente quando la struttura non dispone dello spazio di adeguamento interno o quando le scale interne già presenti non consentono gli adeguamenti stabiliti dalla legge. Le norme prevedono che questo tipo di scale debba essere completamente ignifugo, che sia distante dalle pareti per almeno 2,5 metri e che le porte e le finestre adiacenti ad essa debbano essere di tipo REI o EI. La legge a cui fare riferimento per la costruzione di una scala antincendio è il Decreto Ministeriale del 19 marzo 2015. Esso prevede che tutte le scale, a prescindere dalla tipologia, siano protette e resistenti alle fiamme e che gli edifici fino a due piani abbiamo vie d’uscita non superiori a quaranta metri.
Norme generali e consigli
Inoltre le scale per edifici più alti di 24 metri devono essere a prova di fumo e immettere mediante un percorso orizzontale in un punto di raccolta sicuro fuori dall’edificio. Le scale non devono avere larghezza inferiore al metro e venti e le rampe non rettilinee sono consentite a patto che siano presenti pianerottoli di riposo ogni quindici gradini. La pedata deve essere di almeno trenta centimetri e in assenza di pianerottoli dovranno essere installati corrimano su entrambi i lati della scala. Per l’installazione di una scala è opportuno affidarsi a ditte specializzate in grado di fornire supporto e consulenza mirate e prediligere quelle che offrono più sopralluoghi per progettare l’installazione della scala.