BELLANO – Definite in questi giorni le regole di utilizzo del frantoio della Comunità Montana situato in località Biosio a Bellano e valide per l’anno 2019.
Ecco il regolamento, prima in sintesi quindi (linkato) in forma integrale:
PUNTI PRINCIPALI
- Per l’anno 2019 l’apertura del frantoio è prevista per il giorno lunedì 21 ottobre. La chiusura è fissata il giorno 5 novembre e potrà subire variazioni in base all’andamento stagionale e delle produzioni.
- La consegna delle olive deve essere fatta su prenotazione telefonando direttamente al frantoio al n° 335 260989 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
- Le olive devono essere pulite da rametti e corpi estranei e devono essere consegnate in cassette finestrate. È vietato l’uso di sacchi.
- Il direttore del frantoio, o suo delegato, controllerà lo stato di conservazione delle olive e la loro pulizia riservandosi la facoltà di respingere partite non idonee.
- Il conferente dovrà consegnare una partita del peso minimo di 150 kg se desidera che questa venga molita per conto proprio.
- Le analisi dell’acidità vengono effettuate su richiesta per ogni singola partita al costo di 3 euro.
- Le analisi dei perossidi verranno effettuate solo su richiesta al costo di 5.
- Caratteristiche dei recipienti: capacità minima 10 litri, imboccatura con diametro minimo pari a 5 cm.; si consiglia l’utilizzo di contenitori in acciaio, obbligatori nel caso di deposito presso il frantoio.
- Il servizio di imbottigliamento viene offerto esclusivamente per l’olio prodotto e depositao presso il frantoio.
- Il costo della molitura è fissato in € 25/q. Per partite di peso compreso tra 150 e 200 kg verrà applicata la tariffa minima relativa a 2 quintali pari a € 50,00=
- Il corrispettivo dovuto per i servizi prestati dal frantoio deve essere pagato alla consegna dell’olio.