COLICO – Centinaia i turisti che si sono voluti tuffare nell’atmosfera medioevale del Forte, che in realtà risale al 1600 ovvero a un periodo successivo. Ma la “quinta” rappresentata da questa fortezza spagnola è irresistibile e Franz Robbiati, responsabile dell’associazione “La Corte del Drago” che ha fatto rivivere le vicende legate a Re Riccardo, ha voluto fortemente questo luogo.
“Dopo due rinvii di questa manifestazione dovuti al maltempo – racconta – siamo riusciti a portare i nostri rievocatori al Forte di Fuentes. Siamo stati in più di sessanta e così, tra “lealisti” e oppositori, Re Riccardo è tornato dalle crociate. I fatti risalgono al 1194 quando Riccardo, dopo aver pagato un grosso riscatto, arriva in Inghilterra incontrando Giovanni Senza Terra che gli aveva usurpato il suo regno. Anche se Fuentes è successivo a quel momento storico, ci è piaciuto ricreare un’atmosfera e un momento di storia anche se resa un pò “fantastica” per i bambini che hanno gradito moltissimo il nostro impegno”.
Ora i forti di Fuentes e Montecchio osserveranno, insieme alla torre di Fontanedo, gli ultimi tre giorni di apertura “ordinaria” da venerdì 1 a domenica 3 novembre. Dopo di che riapriranno sotto le feste natalizie per qualche giorno in concomitanza con le vacanze scolastiche.