Le feste si avvicinano e con l’arrivo di dicembre ricomincia il periodo dell’anno in cui si spende più facilmente: tra regali, cene e divertimenti è il momento di concedersi qualche gratificazione in più. Carte, lotterie, gratta e vinci: ecco i giochi più amati dagli italiani sotto le feste.
.
Giochi della tradizione natalizia: gli italiani preferiscono carte e gratta e vinci
Quando si tratta di investire per l’intrattenimento durante il periodo delle feste non si bada a spese: che si tratti dei biglietti per la tradizionale Lotteria Italia, di una delle tante varianti di essa online o dal vivo, di blocchetti di gratta e vinci o più semplicemente di una partita a carte tra amici, il budget festivo natalizio degli italiani comprende sempre anche questo genere di divertimenti. Complice l’arrivo in busta paga della tredicesima, infatti, è più semplice premiarsi con una serata fuori, a teatro o al ristorante, così come sono attesi i classici dopo cena festivi in cui giocare a carte con gli amici per godersi ancora di più il periodo natalizio. Gli italiani prediligono infatti i giochi di carte tipici di questo periodo, come Sette e mezzo e Mercante in fiera, ma anche quelli online che permettono di giocare le mani delle proprie partite a blackjack e poker direttamente tramite i propri dispositivi mobili. Un’altra spesa tipica di questo periodo, come accennato, è quella per i Gratta e Vinci: ogni anno si attesta intorno a diversi milioni di tagliandi venduti al giorno, con un incremento nel periodo natalizio, complice la voglia di sfidare la fortuna e quella di sognare la propria vita rivoluzionata nel giro di pochi secondi.
Il fascino della lotteria di Natale: montepremi da milioni di euro
Il dilemma sul tipo di giochi da scegliere è di certo avvincente, c’è però una soluzione che mette sempre d’accordo tutti, un’abitudine che sconfina nella tradizione, e che la maggior parte degli italiani apprezza e attende sin da metà settembre, quando ne viene puntualmente annunciata la nuova edizione: la Lotteria Italia. Mai come durante il mese di dicembre, infatti, crescono le vendite dei biglietti della lotteria. Ogni anno, come da consuetudine, il 6 gennaio (in corrispondenza con il giorno dell’Epifania) viene estratta la combinazione del biglietto vincente e con essa tutti gli altri premi collegati alla Lotteria Italia, la lotteria nazionale italiana ufficiale, il cui primo premio ammonta per il 2020 a ben cinque milioni di euro, come già nel 2019. A dicembre (e durante il resto dell’anno) non manca comunque l’opportunità di giocare anche a tutte le altre lotterie presenti sul territorio italiano, come Lotto e Super Enalotto. A chi indovina i sei numeri della combinazione vincente spettano montepremi da favola, di svariati milioni di euro, ma la fortuna può baciare anche chi indovina combinazioni più brevi: più è alto è il jackpot maggiori sono le possibilità di portare a casa cifre interessanti, anche con soli tre o quattro numeri indovinati.
Non risulta perciò difficile comprendere come un momento dell’anno così spensierato porti con sé anche la voglia di giocare con i propri amici e, soprattutto, di tentare la fortuna ancora di più.