Dopo la sosta di novembre per dare spazio alle nazionali, torna il campionato e il confronto tra la Juventus capolista e l’Inter, diretta inseguitrice continua. A rendere imprevedibile e spettacolare il confronto a distanza tra le due forze del campionato, ci pensa un calendario fitto di appuntamenti e di gare ad alto livello competitivo. La Juventus dopo la trasferta di Bergamo, ospiterà prima il Sassuolo e successivamente l’Udinese, mentre tra le gare più impegnative da affrontare c’è sicuramente la sfida contro la Lazio di Simone Inzaghi, valida per la 15esima giornata di campionato, che si disputerà alla Stadio Olimpico di Roma. Qui probabilmente la formazione bianconera di Maurizio Sarri, si giocherà il titolo di squadra campione d’inverno contro l’Inter di Antonio Conte.
Il percorso in campionato per Inter e Juve fino alla fine del girone d’andata
Dopo la trasferta di Genova contro la Sampdoria di Claudio Ranieri, il girone d’andata si concluderà con un’altra doppia sfida di livello medio-alto, dato che la Juventus dovrà prima affrontare il Cagliari di Maran in casa, mentre la settimana successiva per l’ultimo turno del girone d’andata tornerà all’Olimpico di Roma, dove ad attenderla ci saranno gli uomini di Paulo Fonseca, con la formazione giallorossa, che sta vivendo una stagione travagliata, ma capace di alternare buone prestazioni e risultati spesso positivi. D’altro canto l’Inter di Antonio Conte, che ha già perso in casa, sta vivendo un ottimo momento per quanto riguarda le trasferte, specialmente in campionato. Trasferte sulla carta non certo semplici, saranno quelle di Torino e Firenze, così come la gara contro il Napoli allo stadio San Paolo, per la 18esima giornata di campionato, nonché la prima sfida del 2020 per la formazione nerazzurra. Anche le gare in casa non saranno proprio delle formalità, visto che l’Inter dovrà vedersela contro l’Atalanta di Gasperini, la Roma di Paulo Fonseca, e poi ancora il Genoa e la Spal. A ben vedere, questa sfida condotta a distanza tra i bianconeri e l’Inter, ha lo stesso coefficiente di difficoltà, anche se la Juventus ha già affrontato gare come quella contro Fiorentina e Napoli, mentre l’Inter ha già superato con successo Cagliari e Lazio. La classifica attuale, potrebbe però ingannare, mostrando un cammino sulla carta più semplice per l’Inter e più complesso per la Juventus di Sarri, ma se però abbiamo imparato qualcosa, in termini statistici e di pronostici, durante le passate stagioni, è rappresentato dall’imprevedibilità dei risultati in particolare quando ci sono di mezzo squadre come questa Juventus primatista e davvero difficile da battere; una squadra che raramente ha sbagliato qualcosa in campionato durante il girone d’andata.
Differenze e similitudini tra lo scorso anno e la stagione in corso per il campionato di A
Lo scorso anno ha rappresentato tuttavia un’anomalia, visto che il distacco tra la capolista e la seconda, cioè il Napoli di Ancelotti, è stato così netto, da poter gestire, lungo tutto il girone di ritorno, la vetta perdendo qualche punto strada facendo. Quest’anno invece stiamo vivendo un campionato e una sfida a due molto più intensa, visto che il distacco e praticamente nullo, senza contare le altre formazioni come Lazio, Cagliari, Atalanta e Roma, le quali potrebbero approfittare di un doppio passo falso, e farsi nuovamente sotto, in termini di classifica. Situazione piuttosto complessa da analizzare, a questo punto della stagione, per quanto riguarda la zona salvezza, dove i capovolgimenti di fronte avvengono molto spesso e sarà importante capire come le squadre si comporteranno durante il girone di ritorno.