COMO – Confermata l’intenzione della proprietà del quotidiano “La Provincia” di chiudere le redazioni di Lecco e Sondrio, con il trasferimento di tutti i giornalisti nella sede centrale a Como.

All’unanimità, l’assemblea dei redattori di Como, Lecco e Sondrio del giornale ha affidato al Comitato di Redazione un pacchetto di ben cinque giorni di sciopero, nell’ambito della trattativa in corso.

E da quanto si apprende da fonti sindacali, non è in discussione il “se” bensì solo il “come” – tanto che la stessa assemblea descrive l’agitazione come intrapresa “per rendere meno traumatica possibile per i lavoratori la decisione dell’azienda”.

Sottolineato poi come a essere colpite dalla chiusura delle redazioni siano soprattutto le giornaliste, con ben otto donne coinvolte nei trasferimenti – traumatici nel caso di Sondrio, vista l’enorme distanza con la “testa” del quotidiano, a Como.

Sul quotidiano on line valtellinese Valnews.it il comunicato dell’assemblea dei redattori e la nota dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.

.

TUTTI I PARTICOLARI SUL NUOVO VAL NEWS:

La Provincia. 5 giorni di sciopero contro la chiusura delle redazioni di Sondrio e Lecco