MANDELLO DEL LARIO – “Mandello ha bisogno di un nuovo slancio e crediamo che fare buona amministrazione significhi dare risposte concrete ai mandellesi, senza illuderli con progetti faraonici”.

A chiedere l’aiuto della cittadinanza per rilanciare Mandello è la lista civica Il Paese di Tutti, con il suo candidato sindaco Riccardo Fasoli. “La nostra lista è formata da mandellesi desiderosi di lavorare per migliorare il paese con entusiasmo, professionalità ed esperienza. RiccardofasoliIn questi mesi ci siamo rinnovati grazie all’impegno di persone già attive sul territorio, disposte a condividere lo spirito e le idee che hanno contraddistinto il nostro gruppo in dieci anni di presenza in paese. Consapevoli del difficile periodo socio-economico, la nostra attenzione sarà focalizzata su progetti concreti, attuabili e lungimiranti e su interventi semplici e utili alla quotidianità dei cittadini”.

A cominciare dalla sicurezza, con l’utilizzo di maggiori risorse e di strumenti innovativi, oltre a un forte potenziamento della videosorveglianza. Senza dimenticare la viabilità, con un riassetto viabilistico, un potenziamento della pubblica illuminazione e la creazione di percorsi pedonali sicuri che favoriscano una viabilità sostenibile, oltre all’impegno per la sosta a Mandello dei treni diretti e per la realizzazione dello svincolo, con priorità da e per Sondrio. Grande attenzione anche per le frazioni, con l’intenzione di decentrare alcuni servizi al cittadino e un occhio vigile sul decoro urbano e la pulizia. Nel campo dei tributi locali, verrà condotta una revisione delle spese del Comune, i cui risparmi serviranno a ridurre le tasse comunali. In previsione anche sconti su Tari e Tasi a fronte della partecipazione attiva del cittadino alla gestione della cosa pubblica grazie all’introduzione del volontariato.

Logo PaeseDal punto di vista del turismo, è prevista la riqualificazione dei centri storici, a partire dalla pavimentazione, con la creazione di nuovi percorso pedonali nella zona a lago e a monte e la promozione di pacchetti turistici attraverso lo sport, il patrimonio naturale e l’industria. Anche alle attività produttive andrà il sostegno attivo, innanzitutto alle piccole attività commerciali, artigianali e industriali a livello burocratico e fiscale. Sostegno al cittadino pure nello snellimento delle procedure burocratiche e nella semplificazione dei rapporti con l’Amministrazione. Per le politiche sociali, sono in progetto iniziative innovative per coinvolgere giovani e anziani e sostenere i disoccupati.

Nel campo dell’ecologia, verrà potenziata e garantita un’apertura giornaliera dell’isola ecologica alla Carletta, mentre per lo sport verranno ampliate le strutture sportive esistenti e sarà data una concreta soluzione alle problematiche del campo sportivo, oltre all’introduzione di una parete di roccia attrezzata e allo spazio per gli sport cosiddetti minori.

Infine, spazio alle associazioni, attraverso il supporto attivo alle varie realtà mandellesi, lasciando ad esse la massima libertà di iniziativa. Tutti gli altri interventi e progetti verranno esposti in maniera più dettagliata durante gli incontri con la cittadinanza, previsti per il mese di maggio, durante i quali si raccoglieranno anche segnalazioni e suggerimenti.

Giuseppe Combi