COLICO – Sabato 1 febbraio gli istruttori della Croce Rossa di Colico saranno all’asilo nido “La Tata” per rispondere a una serie di domande che verranno loro presentate.

“Sarà la prima lezione informativa – spiega Raffaella Bertolini della Croce Rossa – per introdurre e promuovere il nostro corso vero e proprio di disostruzione pediatrica”. L’appuntamento all’asilo nido di Curcio in via alla Chiesa sarà totalmente gratuito ed è stato organizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale La tata di Colico.

“È da tempo che pensavamo di organizzare un incontro del genere – aggiunge Silvia Franzetti, responsabile della cooperativa – tutti i nostri operatori sono formati in caso si trovassero con un bambino che avesse le vie respiratorie ostruite, ma altresì è importante che tutti vengano istruiti su quello che bisogna fare in quelle situazioni, in modo da non andare nel panico e agire in modo immediato”. Proprio la prontezza delle reazioni, se mai si fosse presenti in una situazione in cui un bambino o un neonato smettesse di respirare per varie cause, può fare la differenza. Un bimbo alla settimana muore per questi motivi e gli incontri uniti alle lezioni vere e proprie potranno abbassare il drammatico dato statistico.
Chiunque voglia presenziare all’appuntamento (dalle 16 alle 18) è pregato di avvisare al telefono 0341.941997 in modo da organizzare al meglio l’evento.

Michela Riva