LECCO – L’istituto superiore Marco Polo di Colico in visita all’Infopoint di Lecco. 24 ragazzi di terza hanno trascorso lo scorso lunedì negli uffici turistici all’interno di un progetto Pcto – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).
Gli studenti, dimostratisi competenti e attenti, accompagnati da due docenti, hanno avuto modo di confrontarsi con il personale dell’ufficio turistico e di vedere in prima persona le attività che vengono svolte. Tante le domande da parte degli studenti, che si sono informati sulle modalità di lavoro e sull’andamento del turismo lariano in generale.
La Provincia di Lecco, che ha la competenza per l’istruzione e la formazione professionale, con il Servizio Turismo mette in atto numerose azioni di avvicinamento al mondo del lavoro, ospitando per percorsi di tirocinio allievi di scuole superiori a indirizzo turistico e studenti universitari, e andando nelle scuole per illustrare le peculiarità di un settore chiave per l’economia locale.