MANDELLO DEL LARIO – Il Consiglio Comunale di Mandello ha deliberato nella seduta di ieri, mercoledì 29 aprile, il nuovo piano finanziario e le nuove tariffe relative alla TARI (tassa rifiuti) per l’anno 2015, con una riduzione per gli utenti pari a circa l’8% rispetto all’anno precedente.
“La norma impone agli Enti Locali la copertura del 100% del costo del servizio di smaltimento rifiuti – é il commento dell’Assessore al Bilancio Fabio Marcelli -. Per l’anno in corso, grazie ad una riduzione della spesa per risparmi di gestione e per il miglioramento della raccolta differenziata, si è potuto prevedere una prima riduzione delle tariffe. Un segnale importante di attenzione verso i cittadini e di buona gestione delle risorse pubbliche da parte dell’Amministrazione Comunale”.
Il risparmio di spesa, come già detto, è dovuto anche al miglioramento dei dati relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti. “É importante ricordare che più si differenzia meno si paga per lo smaltimento. Un buon risultato di tutti e per tutti, cittadini e Amministrazione, che ha fortemente insistito sull’importanza delle raccolta differenziata. La campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza promossa nel mese di settembre 2014 in occasione dell’entrata in vigore del nuovo sistema di raccolta rifiuti ha prodotto buoni risultati: i dati relativi alla raccolta rifiuti degli ultimi mesi del 2014 evidenziano una diminuzione dei kg della frazione residuale (vecchio sacco nero) e il miglioramento della raccolta differenziata della frazione secca e dell’umido. Questo trend positivo è confermato anche dal confronto con i dati relativi all’anno 2013. Confortati dai buoni risultati ottenuti non possiamo che continuare, con il contributo e la sensibilità di tutti i cittadini, nella direzione del miglioramento della raccolta differenziata che porterà, oltre gli aspetti ecologici, a ulteriori diminuzioni della tariffa”.
G. C.