INTROBIO – Bollettino “Montagna sicura” di venerdì 1 maggio 2015 a cura della Casa delle Guide. Ilpericolo valanghe sulle nostre montagne è 2, moderato. La nuova neve è caduta sopra ai 2.000 m. di quota. Da evitare di percorrere pendii ripidi e canali nelle ore più calde per possibili valanghe da raptazione. Attenzione sui lati esposti a sud la neve è ormai poca, sui versanti esposti a nord invece è ancora abbondante. Al mattino neve molto dura, indispensabili i ramponi.
I rifugi per il fine settimana sono aperti. La cabinovia dei Piani di Bobbio sarà aperta da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno dalle 8,30 alle 17,30 (pausa 12.15-13.30). In seguito tutti i sabato e domenica di giugno. La funivia dei Piani di Artavaggio è aperta solamente sabato e domenica sino al 1,2,3 maggio quindi riaprirà al 16 luglio. La funivia dei Piani D’Erna fino al 30 maggio da lunedì a venerdì è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,30. Sabato e domenica 8,00-18,00. La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00. Venerdì, sabato e domenica sino alle 17,30.
Zero termico a 2.400 m. Vento forte da ovest sud ovest. Venerdì il tempo sulle nostre montagne sarà molto nuvoloso con rovesci. Sabato abbastanza soleggiato con possibili rovesci serali. Domenica e lunedì molto nuvoloso con rovesci. Martedì variamente nuvoloso con rovesci. Mercoledì, giovedì e venerdì in parte soleggiato e caldo con possibili rovesci.
Per ulteriori informazioni chiamare il 335 6049823, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it) .
In caso di chiamata di soccorso in montagna, ricordiamo che il numero di riferimento è il 118.
Realizzazione del Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e con il patrocinio del Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.
Soccorso Alpino Lombardo
XIX DELEGAZIONE Lariana
COMUNITA’ MONTANA
VALSASSINA VALVARRONE
VAL D’ESINO E RIVIERA
CASA DELLE GUIDE – Introbio
Progetto “MONTAGNA SICURA”