MANDELLO DEL LARIO – I casi di Coronavirus a Mandello sono ufficialmente 23: sei in ospedale, gli altri in netto miglioramento a casa. Purtroppo quattro sono i deceduti “Un pensiero a loro, alle loro famiglie” commenta il sindaco Riccardo Fasoli nel bollettino del 27 marzo.
“È il momento di essere comunità – ricorda il primo cittadino -, ponete in essere tutti i comportamenti utili a preservare la vostra salute ma soprattutto quella degli altri. Cerchiamo di avere rispetto di chi lavora per garantirci i beni di prima necessità, i farmaci, le cure necessarie e ogni servizio essenziale”.
“Evitate di incontrarvi anche tra parenti che non vivono nella stessa abitazione – caldeggia l’amministrazione – e in caso di sintomi influenzali o febbre non uscite e separatevi il più possibile dal resto della famiglia. Attenzione agli anziani, a chi è debilitato o ha già altre patologie. Utilizzate i metodi qui riportati per approvvigionarvi e anche in farmacia recatevi solo per urgenze”.
Ecco tutte le informazioni riportate dal bollettino mandellese
Ci sono 3 medie strutture a Mandello e diverse botteghe: ciò che si ritiene indispensabile e non si trova nelle grandi strutture è facile trovarlo in quelle piccole. Per ciò che non è urgente o necessario, possiamo farne a meno. La filiera alimentare sta facendo di tutto per garantire continuità di forniture. Comprensione e senso di responsabilità.
E’ un periodo difficile ma non facciamoci prendere da panico o ansia: rispettare le regole ci permetterà di riprendere quanto prima buona parte delle nostre abitudini.
GESTIONE RIFIUTI QUARANTENA E POSITIVI
Si invitano tali soggetti cioè quelli contattati da ATS, a sospendere la raccolta differenziata a raccogliere tutti i rifiuti nel trasparente. Troverete nella cassetta delle lettere la nuova metodologia di raccolta che inizierà dalla settimana del 23 marzo. Al resto della popolazione l’invito a rispettare le normali regole di raccolta. Più differenziamo, meno spendiamo: ci sarà bisogno di tante risorse per ripartire.
RESTA CONFERMATA CHIUSURA SENTIERI E STRADE AGRO – SILVO – PASTORALI. SONO CHIUSI I CIMITERI, SOSPESA LA SCADENZA DELLA TASSA RIFIUTI.
RESTANO APERTI DISTRIBUTORI ACQUA E LATTE, ACCEDETEVI MANTENENDO DISTANZE.
ORDINANZA SINDACALE:
– ACCESSO ALLE STRUTTURE COMMERCIALI APERTE CON MASCHERINA O ALTRO MEZZO PER COPRIRE NASO E BOCCA.
– OBBLIGO DEL TRAGITTO PIU’ CORTO PER RAGGIUNGERE IL MOTIVO DELLO SPOSTAMENTO RISPETTA.
– OGNI SPOSTAMENTO DEVE ESSERE FATTO (ove possibile) DA UN SOLO COMPONENTE DEL NUCLEO FAMIGLIARE.
MEDICI
GESTIONE RICETTE CENTRO MEDICI:
CONSEGNARE LE RICHIESTE DI RICETTA LA MATTINA 9-12
RITIRARE LE RICETTE NEL POMERIGGIO 14:30 – 19 48 ore dopo, come di consueto)
Oltre al servizio già attivato, è attivo dal 24 marzo 2020 il servizio di richiesta ricette via mail
RICETTE PER TERAPIE CONTINUATIVE
i medici di famiglia operanti nella sede di Via Dante 35 in Mandello hanno attivato una casella di posta elettronica il cui indirizzo è emergenzamandello@gmail.com a cui si può inviare la richiesta dei soli farmaci continuativi
INDICAZIONI NECESSARIE PER OTTENERE IL SERVIZIO
IL RICHIEDENTE DEVE PRECISARE:
– MEDICO CURANTE – NOME COGNOME E ANNO DI NASCITA DEL PAZIENTE
RECAPITO TELEFONICO DEL PAZIENTE
FARMACO CONTINUATIVO DA PRESCRIVERE CON DOSAGGIO E FORMULAZIONE (COMPRESSE, GOCCE ECC)
E’ POSSIBILE SEGNALARE LA FARMACIA DELEGATA PER LA CONSEGNA DIRETTA DELLA VOSTRA RICETTA (disponibile dopo 48 ore nel pomeriggio) IL SERVIZIO SARA’ CURATO DALLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE. QUALORA NON FOSSE INDICATA LA FARMACIA, IL RITIRO AVVERRÀ PRESSO GLI STUDI MEDICI CON LE CONSUETE MODALITÀ (dopo 48 ore nel pomeriggio).
FARMACI A DOMICILIO
Tale consegna è prevista per i soli anziani che non hanno alcun famigliare o conoscente che possa adoperarsi per loro. In tal caso vanno contattati i nostri servizi sociali al numero 0341708907.
CONSEGNE A DOMICILIO
Lasciare priorità di tale servizio ad anziani soli e over 65. NON RICHIEDETE LA CONSEGNA A DOMICILIO PER 2 ARTICOLI ! ! !
-Gastronomia in famiglia (gastronomia) -Tel. n. 0341/703096
-Bottazzi Carlo(alimentari)-Tel. n. 0341/731123
-Gatti Andrea (alimentari) -Tel. n. 0341/731258
-La Bottega del Formaggio(alimentari)-Tel. n. 329/3887797
-Locatelli Giovanni Battista (alimentari) -Tel. n. 0341/730538
-Piscitelli Antonio(frutta e verdura)-Tel. n. 3805250648
-il Fornaio di Segreto Marco -Tel. n. 0341/732095
– Frutteto snc di Brusadelli Giangiacomo (frutta e verdura)tel. 0341/733155
– Moioli e Rizzi (acque, vini) -Tel. n. 0341/731124
EDICOLE
Iarusso Valentina -Tel.n. 0341 735001
Cumbre di Conti Katia -Tel. n. 3334760706 via mail cumbre.ck@gmail.com-tramite la pagina Facebook CUMBRE
CONSEGNA INDUMENTI RICOVERATI OSPEDALE DI LECCO (Non solo covid)
Il comune di Mandello del Lario ha attivato un servizio navetta gratuito per il trasporto dei cambi puliti in ospedale a favore dei pazienti ricoverati, i cui parenti sono in quarantena o impossibilitati a raggiungere i reparti. Attualmente il servizio è disponibile per i ricoverati presso gli ospedali di Lecco, Bellano, Merate e Erba.
Per ogni informazione e attivazione del trasporto contattare Clarissa Targa Tel. 349 2293542 (nel caso non si abbia risposta è possibile inviare un sms o messaggio whatsapp per essere richiamati)
VOLONTARI
Ringrazio tutte le persone che si sono rese disponibili per dare una mano. Al momento cerchiamo di ridurre il più possibile il personale utilizzato anche a livello volontaristico per evitare di mettere i volontari stessi in pericolo. Ci sarà tanto bisogno di volontariato per ripartire dopo questa emergenza sanitaria. State pronti.
SCADENZE REVISIONE, DOCUMENTI, BOLLO AUTO, ASSICURAZIONE
Revisione auto: L’Art.92 del Decreto “Cura Italia” prevede che sia autorizzata fino al 31 Ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 Luglio 2020.
Documento d’identità o la patente di guida: L’Art.104 (con riferimento anche all’Art,35 DPR.445/2000) prevede che la validità dei documenti in scadenza dal 17/03/2020 in poi sia prorogata fino al 31 Agosto 2020.
Assicurazione: l’articolo 125 precisa che non è prevista alcuna sospensione del pagamento dei premi Rc auto e moto; bensì, fino alla data del 31 luglio 2020, si allunga da 15 a 30 giorni il periodo “entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza.
Imposte regionali: i termini dei versamenti che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 per chi ha il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Lombardia, limitatamente all’Irap, addizionale regionale Irpef, Bollo Auto, Ecotassa e Tassa sulle Concessioni (tributi regionali non amministrati in Convenzione con l’Agenzia delle Entrate). Gli adempimenti e i versamenti sospesi, potranno essere regolarizzati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020. Non è previsto il rimborso di quanto eventualmente già versato”.
SOSPENSIONE CONSEGNA BOLLINO BLU L’inizio del periodo di validità della sosta sarà posticipato.