VARENNA – Casse vuote in Provincia e anche la Perla del Lario ci rimette. Questa impotenza di fatto della Provincia, dovuta all’esiguità di risorse, è infatti emersa con chiarezza anche durante il consiglio provinciale di ieri. La richiesta di adesione al progetto di manutenzione e valorizzazione del “Sentiero del Viandante” (qui maggiori dettagli) avanzata dal Comune di Varenna, seppur approvata all’unanimità, si potrà concretizzare semplicemente in un’attività di promozione sul territorio di questo bel progetto e tuttalpiù la Provincia potrà approfittare del proprio ruolo istituzionale per favorire la collaborazione dei diversi comuni coinvolti.
Più in generale, i tagli sono stati i protagonisti del consiglio provinciale lecchese che si è tenuto presso la sede di Piazza Lega Lombarda. Ad essere sfoltito innanzitutto l’ordine del giorno che per via della sua lunghezza è stato diviso in due parti e la discussione di alcuni punti è stata rimandata alla prossima settimana. Decisione forse particolarmente apprezzata dai consiglieri di fede juventina che non hanno rischiato di perdersi l’appuntamento calcistico in Champions.
Meno indolore è stata invece la presentazione del rendiconto relativo alla gestione dello scorso anno. La buona notizia è che questo decisivo documento “ha ricevuto un giudizio positivo da parte del collegio dei revisori dei conti: non sono stati contratti debiti e si è rispettata la legge di stabilità”, esordisce il vice presidente Scaccabarozzi. È dunque un ottimo conto consuntivo, che ha permesso alla Provincia di organizzare il sistema dei servizi di propria competenza nonostante le difficoltà economiche e che ha permesso di accumulare un avanzo di gestione molto alto: poco più di 19 milioni di euro.
Continua a leggere su Lecconews