MANDELLO DEL LARIO – Sarà la splendida cornice di Villa Lario Euro-Toques a ospitare l’arrivo in Italia della delegazione del Granducato del Lussemburgo che domani, martedì 19 maggio, si ritroverà a Milano in occasione di Expo 2015, pur in assenza di un padiglione dedicato al piccolo stato mitteleuropeo.

La giornata, organizzata da Euro-Toques Lussemburgo in collaborazione con la Camera di Commercio Lussemburghese, porterà in Lombardia una delegazione – tra cui il Ministro dell’Economia, Etienne Schneider, l’Ambasciatore a Roma, Janine Finck, e il Sindaco della città di Lussemburgo, Lydie Polfer – prima in visita agli stand di EXPO e poi a Mandello del Lario, sulle sponde del lago di Como.

Ad accogliere i circa 130 ospiti della serata, invece, un menù speciale per una cena in piedi, preparato dagli chef Euro-Toques guidati da Enrico Derflingher (Presidente di Euro-Toques International) Daniel Rameau, (Presidente di Euro-Toques Lussemburgo e Tesoriere Euro-Toques International) e Renato Favaro (Consigliere di Euro-Toques Lussemburgo).

A intrattenere gli ospiti per questo primo dei 12 grandi eventi, promossi da Euro-Toques International e ospitati nella rinnovata Villa Lario durante Expo 2015,  sarà uno spettacolo che vedrà coinvolti il Direttore Artistico dell’Opus Ballet di Firenze, Rosanna Brocanello, l’attrice Laura Bandelloni e i due ballerini Jennifer Rosati e Stefano Pietragalla, sotto la guida del Coreografo Philippe Talard.

Euro-Toques International, grazie alla partnership con Villa Lario, stabilisce la sua sede operativa durante l’intero periodo di Expo 2015 sulle sponde del lago di Como. Qui, sulla base di un programma di massima che prevede 12 top events, ospiterà Capi di Stato, membri di Famiglie Reali e personalità illustri dell’Unione Europea, insieme a Chef stellati e di fama internazionale provenienti dai vari Paesi europei. Euro-Toques International, inoltre, attraverso l’accordo con Villa Lario, la autorizza a utilizzare il marchio Euro-Toques International per l’intero periodo di EXPO 2015.

Euro-Toques International è un’associazione costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più Turchia) e da più di 3000 Chef associati. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle Cuisine, e dell’italiano Gualtiero Marchesi. Oggi ha sede a Bruxelles ed è l’unica associazione di Chef riconosciuta, approvata e stimata dall’Unione Europea.

In Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi, che ne resse a lungo la presidenza per poi passare il testimone a Massimo Spigaroli e, dal gennaio 2015, a Enrico Derflingher.