MANDELLO DEL LARIO – Si é svolto in questo fine settimana il Trofeo Folli alla Lega Navale di Mandello, in una manifestazione riuscitissima. Al suo successo hanno contribuito il gran numero di Star presenti (ben 21 imbarcazioni che sono elegantemente scese in acqua), la presenza di nomi internazionali di grande rilievo e il tempo decisamente clemente, dopo un allarmante e piovoso venerdì. Oltre la classe Star, hanno regatato la classe 2.4 (sei imbarcazioni) e i giovani della classe 4.20 (11 barche). In definitiva in acqua un gran bello spettacolo di 38 vele complessive.
Durante la premiazione, in cui è stato assegnato il Trofeo Folli, che è andato ai campioni Ante Razmilovic e Brian Hammersley, il Presidente della LNI Simonetta Martini ha voluto ricordare la figura di Danilo Folli: “Un uomo che amava la vela e che di questo amore, avendo il genio e il carisma del costruttore, ne ha fatto un’arte – è stato il commento di Martini -. Ha creato barche inimitabili perchè nate dall’esperienza del velista, che ha saputo tradurre la propria abilità e la propria fine conoscenza nella conduzione dell’imbarcazione in soluzioni tecniche uniche. Il trofeo ricorda la storia di una famiglia, di un padre che ha saputo tramandare la sua arte ai propri figli, che hanno raccolto la sua passione per la vela e i segreti della sua mano, valorizzati tramite le tecnologie più moderne. Così, di padre in figlio, la tradizione continua”.
Andrea Folli ha voluto ringraziare la LNI e soprattutto i regatanti che sono venuti dall’estero. A loro il Consigliere allo Sport Guido Sodano ha consegnato un premio speciale di riconoscimento. Per la classe Star al secondo posto si sono classificati Guido Falciola e Luca Paloschi, al terzo posto Lorenz Zimmermann ed Edoardo Natucci. Per la classe 2.4 sono stati premiati con la medaglia d’oro Nicola Redavid, d’argento Mario Gambarini e di bronzo Elena Polo. Per i 4.20 il primo premio è andato all’equipaggio del Circolo Vela di Bellano con Marta Garrone e Nicolò Corna, secondo a Chiara Viganò e Carlotta Siboni, terzo alle due esordienti in 4.20 passate da poco dalla classe Optimist Elisabetta Fedele e Beatrice Martini.
Il prossimo appuntamento per la classe Star presso la LNI di Mandello è con il Trofeo Gini, che si disputerà nel week-end del 13 e 14 giugno.