COLICO – Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes, insieme al Museo della Guerra Bianca di Temù, saranno protagonisti alla prima Borsa Europea del Turismo Storico sulla Grande Guerra che inizierà venerdì 22 maggio a Gorizia.
Si tratta del più importante appuntamento specifico per il turismo storico mai pensato in Italia e i Forti di Colico, insieme al Museo della Guerra Bianca di Temù, non hanno voluto mancare a questa grande occasione di mettere in risalto le bellezze del nostro lago in chiave di rievocazione storica. Il sistema difensivo della Frontiera Nord (chiamata anche Linea Cadorna) rappresentato dal settore Mera-Legnone, di cui i forti colichesi erano caposaldo, saranno presenti con uno specifico stand. Per volontà del Museo, inoltre, allo stand si potranno trovare i materiali della Pro Loco di Colico e dello Iat (ufficio informazioni turistiche di Lecco), nella convinzione che non esiste una località storica staccata dal contesto in cui è inserita.
I Forti, dunque, porteranno avanti la valorizzazione dei due siti della Prima Guerra Mondiale (Forte Fuentes è del 1603 ma venne utilizzato anche come avamposto d’artiglieria per otto pezzi da 149G nella Prima Guerra Mondiale), al pari delle bellezze che il turista storico vuole visitare dopo aver esaurito la sua “fame” di appassionato o di curioso del primo conflitto di cui proprio il 24 maggio si commemora il centenario della dichiarazione di guerra in Italia. Un’immane tragedia che non deve essere dimenticata e che il Museo della Guerra Bianca cerca di non far passare sotto silenzio attraverso un’attenta e scientifica riproposizione di luoghi, opere, cimeli e manufatti.
Su Facebook (pagina ufficiale di Forte Montecchio e del Museo) oltre che su Twitter, sarà dato conto, di giorno in giorno, dell’indice di gradimento registrato e dell’interesse dimostrato per le realtà museali di Colico e di Temù.