ABBADIA – La Parrocchia di Sant’Antonio di Crebbio, con la collaborazione del Gruppo Sostenitore della Scuola d’infanzia ha organizzato all’oratorio quattro giorni di festa dal 19 al 22 gennaio per il patrono Sant’Antonio abate.
La frazione del Comune di Abbadia Lariana, che sorge sul pendio di un rilievo collinare a un’altezza di circa 370 metri, è costituita da un borgo di case antiche che nel medioevo era dotato di un sistema difensivo, di cui rimane una casatorre in protezione del territorio, incluso Mandello del Lario.
La chiesa parrocchiale di sant’Antonio viene citata nei documenti relativi ad una visita pastorale effettuata nel 1528 dall’allora vescovo di Como Gianantonio Volpi: “Per la chiesa di San Giorgio, vicinanza di Crebio, Lombrino, Zana e Magiana… la facciata si dipinghi a rosso e l’immagine di San Giorgio. Alla suddetta spesa concorrino li vicini di detti luoghi’.
La giornata principale della festa è stata domenica 22 gennaio con la messa solenne delle 10:30 e a seguire alle 12 la polenta oncia e curiosità gastronomiche come gli involtini di Sant’Antonio, meascia, trippa e l’amaro di Crebbio.
Alle 14:30 i Vespri e, a seguire, la benedizione degli animali impartita dal parroco don Fabio Molteni e incanto dei canestri. Al termine polenta oncia per una serata insieme.
G. P.