COLICO – Il 22 ottobre a Colico la prima edizione della Biciclettata in compagnia, un evento dedicato a e-bike e biciclette alla scoperta del territorio. Una manifestazione che si pone l’obiettivo di far scoprire le bellezze del colichese in veste autunnale, vari percorsi dedicati a tutti, sia alle famiglie con bambini che ai disabili. L’evento vuole porre tutta la sua attenzione sul turismo slow e sulla sostenibilità ambientale. Nato dalla volontà di Pro Loco Colico, Amministrazione Comunale e Comunità Montana Valsassina e realizzato con il sostegno di Regione Lombardia, Unione Europea – Fondo europeo per lo sviluppo regionale e fesr.
Il programma e i percorsi
L’evento, organizzato al Parco Cariboni, inizierà alle 9 con le iscrizioni. Saranno allestiti alcuni stand dove sarà possibile noleggiare una e-bike o bicicletta e già dalle 10 prenderanno il via i primi tour accompagnati dalle guide di 360 Valtellina Bike. Dalle 12 possibilità di pranzare al Palalegnone con piatti tipici del territorio, risotto alla bresaola e casera, taroz e panino con salsiccia. Nel pomeriggio, dalle 14, di nuovo in sella per effettuare altri percorsi. Durante tutta la giornata sarà allestita un’area dedicata ai più piccoli con mini-circuiti e prove di abilità.
• Percorso facile: un percorso semplice e pianeggiante che attraverso la pista ciclabile ci farà immergere nell’atmosfera rilassante del lago e del fiume Adda. Adatto a tutta la famiglia (2 percorsi da 6km x 0 D+).
• Percorso medio: un percorso poco impegnativo che salendo su strade asfaltate e poco trafficate ci guiderà nella zona alta delle frazioni dalla quale si potrà godere della stupenda vista del lago sulla Baia di Colico e Piona e delle fortificazioni dei Forti Montecchio e Fuentes. Adatto viste le pendenze e salite moderate a chi abbia una minima base di allenamento e con qualsiasi bicicletta (12km x 300m D+).
• Percorso difficile: un percorso impegnativo che affrontando strade sterrate e sentieri ci porterà al di sopra dei paesi passando per la Torre di Fontanedo e la chiesa di San Rocco per poi scendere alla Baia di Piona. Consigliato a ciclisti esperti con ottimo allenamento e tecnica di guida, in possesso di MTB preferibilmente a pedalata assistita vista la forte pendenza dei tratti in salita (20km x 600m D+).
Le associazioni e i brand
Un grande ringraziamento ai ragazzi di 360 Valtellina Bike che, oltre ad aver tracciato i percorsi, svolgeranno il ruolo di guide mountainbike. Presente all’evento anche Dappertutto, associazione composta da tecnici professionisti volontari con lo scopo di offrire un concreto aiuto ai disabili e alle loro famiglie. L’associazione si impegna per la fruizione dell’ambiente naturale per persone con disabilità attraverso una rete di volontari e l’utilizzo di joëlette, una speciale carrozzina che permette anche ai soggetti con disabilità motorie di fruire delle bellezze montane. Tra i brand partecipanti U.C. Costamasnaga, società ciclistica nata nel 1952, che allestirà circuiti e gincane per bambini e ragazzi. Gli stand presenti presso Parco Cariboni saranno allestiti da E-motionbike, Econoleggio Como Lake Barche Elettriche e Bici e ValtelBike. Queste attività offriranno il servizio di noleggio bici e e-bike per coloro che vorranno prendere parte ai tour organizzati.