COLICO – Intervento mercoledì sera per i tecnici del Cnsas Lombardo, IX Delegazione Speleologica e XIX Lariana, Stazione di Valsassina – Valvarrone, attivati intorno alle 20:00 dalla centrale. Un uomo che era entrato per cercare minerali in grotta, in località Piona di Colico, ha perso la vita travolto dal crollo di un lastrone di pietra, a poco più di un metro dall’ingresso in grotta.
Allertata anche la componente disostruttori della IX Speleologica, che ha provveduto a recuperare il materiale necessario presso la sede di Stezzano, per poi muoversi alla volta di Lecco. Due tecnici si sono calati dove si trovava l’uomo, a un paio di metri dalla superficie; hanno lavorato utilizzando degli speciali cuscini pneumatici, che consentono di sollevare e spostare pesi di notevole entità. Le condizioni e la franosità dell’imbocco hanno imposto estrema cautela. Una volta allontanato il lastrone a sufficienza, si è provveduto a imbragare l’uomo, poi imbarellato e trasportato su barella portantina fino all’ambulanza per le procedure di carattere medico – legale.
Sul posto anche i Vigili del fuoco, che hanno messo a disposizione buona parte del materiale utilizzato. L’intervento si è concluso intorno a mezzanotte.