ASSO (CO) – ULTIM’ORA Il comandante della stazione dei Carabinieri di Asso, nel comasco, sarebbe rimasto gravemente ferito dopo essere stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco.
Da primissime informazioni sembra che a sparargli, questa sera, sia stato un collega militare dell’Arma, che poi si sarebbe barricato nella stessa caserma. Non ancora confermata la notizia circolata nel tardo pomeriggio ovvero che il ferito sia poi deceduto.
Sempre secondo le notizie riportate in questi minuti, la vittima sarebbe un Carabiniere recentemente trasferito dalla stazione CC di Bellano, il maresciallo Doriano Furceri. Il brigadiere che gli avrebbe sparato, Antonio Milia, risulta essere stato ricoverato tempo fa nel reparto di psichiatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como, affetto da disagio psicologico – quindi dimesso e messo in convalescenza. Successivamente sarebbe stato giudicato “idoneo al servizio”. Secondo testimonianze riportate dall’agenzia ANSA si sarebbe udito prima uno sparo, poi le grida del ferito e, dopo, almeno altri due spari.
Sopra a sinistra e in copertina immagini del maresciallo Furceri
La caserma di Asso è circondata, intervenuti anche i Gis, Gruppi d’Intervento Speciale dei Carabinieri.
AGGIORNAMENTI
Lo sparatore non si arrende, urla continuamente “Ho ammazzato il comandante”. All’interno della caserma vi sarebbero alcuni familiari del brigadiere Milia. Trattative in corso con quest’ultimo ma se l’autore dei tre colpi contro il maresciallo Furceri non si consegnerà, è possibile un intervento “di forza” da parte dei Gis – pronti a poca distanza dalla caserma nella quale l’uomo è barricato da ore.
RedCro