BELLANO – Oggi alle 9:3o ammassamento delle penne nere presso la scuola ‘Tommaso Grossi’ – costruita proprio dagli Alpini bellanesi.
Da qui è partito il corteo con il gonfalone comunale, i vessilli della Sezione e delle associazioni di Protezione civile, AVIS, Aido, Soccorso Bellanese, la banda Bruno Colombo di Pasturo, le autorità civili e militari. E ancora i gagliardetti e il picchetto del secondo reggimento Taurinense con la 106esima compagnia, accampati questa settimana alla Comunità Montana Valsassina: raggiunta la chiesa tutti hanno assistito alla santa messa solenne.
Durante l’omelia è stato benedetto il nuovo gagliardetto del gruppo bellanese, poi il corteo ha raggiunto il vicino Parco delle Rimembranze dove è stata deposta una corona d’alloro al monumento dei caduti. Qui hanno preso la parola le autorità: il sindaco di Bellano Antonio Rusconi, il capogruppo Virgilio Vanalli, il vicepresidente della provincia Mattia Micheli, il colonnello Massimo Fassero e infine il presidente della sezione Emiliano Invernizzi.
Tutti hanno ricordato il sacrificio dei giovani soldati caduti in guerra e come si debba sempre riflettere quando sostiamo davanti al monumento in loro ricordo. Quindi il corteo ha sfilato per le vie di Bellano tra gli applausi della gente, fino al Palasole dove c’è stato lo scioglimento.
Infine pranzo comunitario in compagnia dei soldati della 106esima compagnia Saluzzo ed è terminata così la bella giornata delle penne nere.
G. M.