COLICO – Sabato 28 ottobre 2023 sarà inaugurata la nuova casa della Scuola Sperimentale di Musica “R. Goitre” nell’ex sede della Scuola Primaria di Laghetto. La struttura è stata completamente rinnovata e messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Colico, grazie a un importante investimento.
La Scuola Goitre ed il Festival Musica sull’Acqua, insieme al Comune di Colico e con la collaborazione della ProLoco di Colico, organizzano le iniziative inaugurali, proponendole gratuitamente a tutta la cittadinanza come un’importante occasione di incontro, di festa e di musica insieme.
Il programma prevede alle 17, alla Chiesa di San Fedele in Laghetto, Colico, il concerto di MACH Youth Orchestra, direttore e solista Francesco Senese. In programma il celebre Terzo Concerto Brandeburghese di J.S. Bach e pagine altamente suggestive quali “Da Pacem Domine” di Arvo Pärt e “Distant Ligth” di Peteris Vasks. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alle 18:15, alla Nuova Sede in Via Laghetto 17, la cerimonia d’inaugurazione alla presenza del sindaco di Colico e delle autorità, con visita degli spazi e presentazione delle attività didattiche e culturali a cura degli allievi e degli insegnanti. Al termine si festeggerà con un momento conviviale.
Inoltre, l’orchestra dedicherà una sessione di prove aperte ai giovani dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Colico. Questa residenza straordinaria di MACH Youth Orchestra approfondisce il virtuoso connubio con “Musicainsieme a Librino” di Catania ed Ensemble Barasso di Varese: giovani provenienti da parti lontane della nostra nazione vivono con naturalezza il senso comunitario della musica, come strumento di incontro e condivisione.
Dal 1985 la Scuola Goitre rappresenta per il territorio un forte presidio educativo e di formazione, un vivaio per la diffusione della cultura e della bellezza. Per tanti giovani è stata ed è un baricentro di socialità e di relazione. Nel 2005 prende forma il Festival Musica sull’Acqua, la cui proposta artistica è sempre stata intrecciata con quella didattica e culturale della Scuola. Essa è infatti la principale fucina che alimenta il percorso di MACH – Music, Art, Creativity Hub, che nasce nel 2018 come momento di alta formazione per molti giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.
Per la nuova sede della Scuola Goitre è stato individuato dall’Amministrazione Comunale un luogo fin dalle sue origini destinato alla formazione dei ragazzi. La ex scuola di Laghetto è un edificio con spazi ampi, adatti ad accogliere le classi e a collocare tutte le attrezzature. Uno spazio che non poteva trovare destinazione migliore. L’edificio è stato completamente ristrutturato con un importante investimento di oltre 150.000 euro complessivi. Nel corso dei lavori, coordinati dall’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Marchetti, sono stati riorganizzati gli spazi interni in modo di avere più aule per un utilizzo diversificato, è stata sostituita la pavimentazione, è stata realizzata una nuova controsoffittatura, son stati rifatti i bagni e sostituita la caldaia, sostituiti gli infissi interni, è stato rimesso a norma l’impianto elettrico, son state sistemate le grondaie, è stato abbellito l’ingresso e tutto l’edificio è stato ritinteggiato.
Questo intervento rientra in un più ampio quadro di riorganizzazione degli spazi comunali destinati ai servizi di utilità sociale, voluto e perseguito dall’Amministrazione guidata dal sindaco Monica Gilardi: “Più del riammodernamento di un edificio conta l’aver inserito nel territorio di una frazione una attività formativa, che possa offrire iniziative per i cittadini e attorno alla quale può trovare aggregazione una comunità. Anche gli spazi della precedente sede di Villatico saranno oggetto di importanti interventi in quanto già destinati ad ospitare l’asilo nido comunale”.
L’inaugurazione della nuova sede giunge in un momento in cui è molto sentito e attuale il tema del disagio giovanile e della sfida educativa nella nostra comunità. Le fragilità aumentano drammaticamente per le fasce più giovani e su questo tema è intenso il dialogo della Scuola di Musica e del Festival con l’Amministrazione Comunale: un’azione sociale attraverso la musica, l’arte e la cultura è di fondamentale e vitale importanza.
Giorgio Senese, direttore della Scuola Goitre, dichiara: “Desideriamo che il passaggio della Scuola di Musica “R. Goitre” nella nuova struttura diventi un momento di forte impulso costruttivo, che coinvolga il più possibile tutta la Comunità. Per realizzare tale iniziativa, sentiamo il desiderio di avere al nostro fianco giovani e famiglie, per essere tutti protagonisti di un forte messaggio di mobilitazione, nella luce della cultura e della bellezza.”