DERVIO – In occasione della “Giornata nazionale degli alberi‘, gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e una delegazione dei bambini dell’asilo nido” Il bosco dei 100 acri” hanno raggiunto la località Santa Cecilia, dove hanno proceduto alla piantumazione di un tiglio ed un salice piangente, forniti dall’Amministrazione Comunale, e hanno messo a dimora alcuni arbusti tra cui la ginestra ed il sanguinello, offerti dai Carabinieri del nucleo forestale di Dervio.
“Un vivo ringraziamento alle docenti, ai bambini, a Rosella Fiordelmondo, ai Carabinieri forestali e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito all’organizzazione dell’evento – commenta il sindaco Cassinelli -. Emozionante l’entusiasmo e la preparazione degli alunni che hanno vivacizzato la manifestazione, cantando e declamando una poesia dedicata agli alberi”.
Con la legge 10 del 2013, la Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Da sempre la specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri conduce nelle scuole un’attività mirata ad accompagnare i fanciulli e gli adolescenti a rispettare i boschi e quelle aree naturali protette dove l’uomo può riscoprire un atteggiamento più corretto e duraturo con il mondo naturale. Difatti, la sensibilizzazione alla legalità ambientale è il più efficace investimento per le nuove per un maggior rispetto presente e futuro degli ecosistemi del pianeta.