DERVIO – Nel corso delle operazioni di pulizia post esondazione è emerso in modo chiaro e preoccupante che nelle tombinature di Dervio c’è una presenza di rifiuti, in particolare di mozziconi di sigarette, che contribuisce e mettere in crisi tutto il sistema di scarico delle acque meteoriche.
Chiaramente i danni dell’esondazione sarebbero stati più o meno gli stessi se le tombinature fossero state libere ma l’attività di spurgo ha messo in luce l’altissima presenza di mozziconi e rifiuti in posti dove non dovrebbero essere.
“Proprio per questo – spiega il sindaco Stefano Cassinelli – abbiamo deciso che si darà il via a una campagna di controllo e di sanzioni nei confronti di chi getta rifiuti e mozziconi a terra o nei tombini applicando la normativa nazionale. Si tratta di rispettare il territorio in cui viviamo e abbiamo indicato alla Polizia locale di applicare le sanzioni”.
La legge entrata nel vigore nel 2016 per sensibilizzare la collettività ha previsto che chiunque abbandoni sul suolo i mozziconi dei prodotti da fumo va incontro ad una sanzione amministrativa pecuniaria, il cui importo può andare da 60 euro ad un massimo di 300 euro. (Legge 28 dicembre 2015 n. 221, pubblicata in GU il 18 gennaio 2016).
“Il divieto – aggiunge Cassinelli – è esteso anche ai rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta e le perniciose gomme da masticare, che non potranno più essere abbandonati sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi”.
“La legge prevede anche che la pubblica amministrazione provveda alla posa di congruo numero di cestini. Allo stato attuale i cestini, seppur in condizioni indecorose, sono presenti sul territorio ed è comunque volontà di questa Amministrazione comunale procedere, compatibilmente con le risorse disponibili, all’acquisto e posa di nuovi cestini. Nei prossimi mesi, anche a livello scolastico, porteremo avanti campagne di educazione civica per sensibilizzare tutta la popolazione ma il primo passo da fare è quello di far applicare la legge vigente per tutelare l’ambiente e la sicurezza pubblica” conclude il sindaco.