MANDELLO DEL LARIO – La sesta edizione del Festival della Letteratura di Mandello del Lario, organizzato dall’assessore Cultura e Istruzione, Doriana Pachera, si apre anche quest’anno il 25 aprile.
In Sala del Consiglio, in piazza Leonardo da Vinci, alle 16:30 verrà proiettato il docufilm “Potenti in fuga” prodotto dall’Anpi di Lecco. Il documentario, realizzato dal ricercatore storico Pierfranco Mastalli con riprese e montaggio del giornalista Andrea Brivio, è dedicato agli eventi legati al passaggio sul Lario della colonna della contraerea nazista Flak partita da Senago, a Ovest di Milano, e fermata a Musso il 27 aprile, per poi essere perquisita a Dongo da parte dalla 52^ Brigata Clerici. Nascosto tra i soldati tedeschi, i partigiani troveranno e arresteranno Benito Mussolini, la cui colonna di militi e gerarchi si era unita a quella tedesca con la speranza di raggiungere un territorio dove organizzare la resa.
Il 28 aprile, sul lungolago di Dongo, saranno fucilati 15 dei fascisti catturati, mentre a Giulino di Mezzegra perderanno la vita Mussolini e la Petacci. Storico e ricercatore molto attento incontra testimoni molto importanti e a dar voce a queste testimonianze sarà lo scrittore Gianfranco Scotti. Ripercorrendo la storia come ricercatore, ha incontrato e intervistato molti testimoni degli eventi: in particolare Federigo Giordano “Gek”, vicecommissario della 55a brigata “fratelli Rosselli” e commissario della II divisione “Valtellina”, uno dei firmatari della resa della colonna Flak a Morbegno con il suo comandante, l’Oberleutnant Willy Flammiger.
L’autore ha raccolto interessanti documenti, in parte inediti, anche in Bregaglia, in Engadina e presso l’Archivio federale svizzero. Quelle testimonianze riprenderanno voce nella lettura dello scrittore Gianfranco Scotti, presente in sala, e i fatti torneranno a vivere nelle immagini dei luoghi e nei panorami dell’Alto Lario dove si è consumata una delle più importanti pagine della nostra storia. Alla serata saranno presenti e interverranno gli autori Pierfranco Mastalli e Andrea Brivio. E inoltre il libro “‘Quando fatale arresto di potenti’ Gli ultimi convulsi giorni della repubblica sociale italiana” scritto da Pierfranco Mastalli sintetizza e integra i contenuti del docufilm.