ABBADIA LARIANA – Cinque punti per poco più di 10 minuti di consiglio: è stato breve ma coinciso il primo capitolo del secondo mandato di Roberto Sergio Azzoni, candidato della lista civica Progetto Abbadia.

Come anticipato dallo stesso Azzoni, il consiglio ha dovuto espletare principalmente aspetti tecnici ed è quindi stata l’occasione per presentare ufficialmente la composizione dell’organo. Sui banchi della maggioranza siedono infatti Gianluca Rusconi, Mattia Micheli, Roberto Gandin, Irene Azzoni, Pietro Radaelli, Gaia Riva, Carlo Donato ed Elisa Cirillo; nella minoranza di La Nuova Abbadia Lariana figurano Bruno Giovanni Carenini, Fausto Mazzoleni, Mattia Valassi e Margherita Mangioni.

Curiosamente, nella maggioranza sono presenti allo stesso tempo il vicepresidente della Provincia ed esponente della forza di centrodestra Libertà e Autonomia Mattia Micheli e il segretario dei Giovani Democratici lecchesi Pietro Radaelli.

Il primo punto del consiglio ha trattato l’esame delle condizioni di incandidabilità, ineleggibilità o incompatibilità dei componenti del consiglio, approvato all’unanimità.

Subito dopo il sindaco ha prestato giuramento, attestando sobriamente la propria fedeltà alla Repubblica e, dopo gli applausi dei presenti, è passato a comunicare i componenti della giunta comunale.

Roberto Gandin, che assume la carica di vicesindaco, è stato nominato assessore al Commercio e ai Rapporti con le Associazioni; a Gianluca Rusconi sono stati assegnati Lavori pubblici e Decoro urbano. Irene Azzoni ha ricevuto le deleghe alla Difesa dell’Ambiente e del Territorio, al Turismo e all’Istruzione. Elisa Cirillo è infine assessore alla Cultura, al Museo e biblioteca, alle Politiche dell’Infanzia e alla Protezione Civile.

Restano in capo al sindaco Azzoni le materie Bilancio e Tributi, Servizi alla Persona, Urbanistica ed Edilizia Privata, Sicurezza e Polizia Locale.

Per coadiuvare l’azione amministrativa sono stati inoltre delegate ai consiglieri le seguente materie:

Mattia Micheli ha ottenuto la delega alla Viabilità e ai Rapporti con gli enti; Pietro Radaelli la delega alla Promozione della Cultura e alla Comunicazione con i cittadini; Carlo Donato la delega allo Sport; Gaia Riva la delega ai Rapporti con la Scuola e alle Pari Opportunità.

Successivamente si è passati all’elezione della commissione elettorale comunale, che non si è svolta attraverso il consueto scrutinio segreto, ma per voto trasparente: sono stati nominati come componenti effettivi della commissione Margherita Mangioni, Gaia Riva e Carlo Donato; come componenti supplenti figurano invece Fausto Mazzoleni, Pietro Radaelli ed Elisa Cirillo.

Il consiglio si è concluso con la nomina della commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli albi permanenti dei giudici popolari di corte d’assise e di corte d’assise d’appello: i due nomi portati dagli schieramenti sono stati quelli di Bruno Giovanni Carenini e Irene Azzoni.

La nuova amministrazione Azzoni, nel segno della continuità, è quindi confermata e pronta ad affrontare il prossimo quinquennio.

Michele Carenini