PORLEZZA – L’Istituto Comprensivo di Porlezza, diretto dal neo Dirigente Scolastico Domenico Gianfrancesco promuoverà nelle prossime settimane un progetto sulla legalità. Su proposta del docente di Lettere Luca Nobile nella scuola comasca sbarcheranno un magistrato, un giornalista, un ex generale della Guardia di Finanza e uno scrittore.

Il procuratore Ezio D. Basso

Durante le attività progettuali, infatti, saranno presenti il procuratore di Lecco Ezio Domenico Basso (dal 2014 vive sotto scorta, dopo un attentato incendiario subito presso la sua abitazione a Mondovì); il giornalista Paolo Borrometi (anche lui sotto scorta), vice direttore dell’Agi-Agenzia Giornalistica Italia, direttore del quotidiano web La Spia – che ha fondato -, collaboratore di TV2000 e presidente nazionale di Articolo 21 e l’ex generale della Guardia di Finanza Giorgio Giombetti che ha operato a Palermo e collaborato col giudice Antonino Caponnetto; infine, lo scrittore ed esperto in innovazione Alessandro Cacciato, autore de “La Sindrome del Gattopardo”.

Gli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado avranno modo di affrontare tematiche riguardanti legalità, mafie, corruzione, ma anche potenzialità, criticità e illegalità, legate al mondo del web.

“Credendo fermamente nel valore della Legalità – dice il D.S. Gianfrancesco – non posso che essere contento che la nostra scuola, trattandosi di una condivisione unanime, provi a educare e a sensibilizzare i ragazzi alla bellezza e all’importanza della legalità, come denomina il progetto”.

[Contributo esterno]