BELLANO – Un percorso multimediale unico da scoprire durante la visita all’Orrido. Il progetto è stato realizzato per sviluppare il turismo sostenibile nell’area dell’alto lago di Como costruendo il nuovo comprensorio delle ciclovie con 23 itinerari. Un’esperienza immersiva multimediale che si potrà scoprire gratuitamente in occasione dell’open day del 2 dicembre quando Bellano accenderà le luci del “Magic Christmas Lights – Candy edition“. La visita è alla Cà del diavol, l’edificio storico che si affaccia sull’Orrido e che è stato ristrutturato e allestito dal Comune anche grazie ai finanziamenti europei della strategia delle aree interne dell’alto lago di Como.
È questo il secondo evento in programma dopo l’appuntamento a Gravedona ed Uniti del 25 novembre scorso con il taglio del nastro di Claudio Chiappucci a Palazzo Gallio in occasione della Lake Como Bike Fest. Ben 500 i visitatori che hanno ammirato le bici storiche del museo del Ghisallo e scoperto i nuovi 23 itinerari ciclabili tra riva e monti. Grazie ai fondi europei del programma delle aree interne Alto Lago di Como e Valli del Lario sono stati infatti realizzati 31 progetti per 20milioni di euro di cui 5. 285.000 euro per promuovere interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente, e potenziare gli itinerari ciclabili ed escursionistici tra lago e valli, guardando al trend in crescita del settore del cicloturismo, come opportunità per sostenere la riscoperta turistica di parti del territorio in passato poco note e valorizzate. Gli oltre 5 milioni di investimento sono serviti a creare un vero e proprio comprensorio di ciclovie nell’alto lago di Como realizzando nuove connessioni e mettendo in sicurezza quelle esistenti per 380 chilometri percorribili. Sono 23 gli itinerari di cui 2 itinerari per principianti, 10 itinerari intermedi, 8 itinerari avanzati, 3 itinerari per esperti. Sono 8 gli itinerari nell’area delle valli del Lario e 15 quelli nell’area della Valsassina. La scala di difficoltà e il tracciamento dei percorsi sono stati verificati dagli esperti del CAI ed in accordo con Regione Lombardia è stato adottato uno standard internazionale di valutazione.
La valorizzazione dell’Orrido di Bellano è uno dei 31 progetti tra i più significativi. L’intervento, realizzato dal Comune di Bellano, è stato finalizzato alla salvaguardia, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale nell’ambito dell’Orrido, mediante il restauro e il risanamento conservativo della Ca’ del Diavol e la sistemazione del punto di accesso all’Orrido (biglietteria). Nella riqualificata Ca’ del Diavol, è stato curato l’allestimento di una mostra multimediale, che accompagna il visitatore nella scoperta della storia del sito e del territorio, con postazioni di realtà virtuale che permettono di ripercorre il corso del torrente Pioverna partendo dal museo, arrivando alla gola e poi attraversando tutta la Valsassina per giungere sulla vetta della Grigna, per tornare alla Ca’ del Diavol sorvolando il Lago di Como.
Prenotando dal Qr Code e inserendo il codice coupon “Opendaycadelciavol” sarà possibile vivere l’esperienza multimediale per tutta la giornata del 2 dicembre con un ticket d’ingresso ridotto anche per l’Orrido.
La giornata è però ricca di atri appuntamenti. Alle 14.30 in piazza Grossi i bimbi allestiscono l’albero di Natale con Babbo Natale e imbucheranno le letterine. Le luci del Magic Christmas Lights – Candy edition. Dalle 10 all’esterno della Ca del Diavol per chi vorrà pedalare alcune bici alimenteranno l’energia necessaria ad accendere alcune luminarie. Un corner sarà dedicato alla scoperta delle nuove ciclovie.
“La Ca’ del diavol – spiega l’assessore al turismo del Comune di Bellano, Irene Alfaroli – è una torre delle emozioni . Emozioni che si possono vivere tramite un’esperienza immersiva che accompagna il visitatore su tre diversi piani per tre diversi temi. Si inizia con la narrazione della storia e della morfologia del territorio per poi passare alle tradizioni per sfociare poi nel vero e proprio viaggio… un viaggio vero e proprio a 360 gradi che lascia il viaggiatore a bocca aperta”.
L’ultimo evento per presentare il progetto del turismo sostenibile realizzato con la strategia delle aree interne sarà per il 9 dicembre a Barzio. La tradizionale kermesse natalizia al museo della Fornace si arricchirà delle bici storiche del museo del Ghisallo, laboratori e una grande pista al coperto nel padiglione Valsassina per offrire ai ragazzi dimostrazioni di educazione stradale in bicicletta.