BELLANO – Anche domenica l’associazione cinofila salvataggio nautico ACSN Onlus di Monza si è esercitata al lido di Bellano.
Venticinque unità cinofile, conduttore con cane da salvataggio, si sono date appuntamento sulla sponda Est del Lario per la prova pratica in acqua, giro sul gommone, tuffi dalla piattaforma e tanto divertimento per le persone e i loro amici a quattro zampe. Il loro impegno di controllo e sorveglianza della spiaggia bellanese sarà nel mese di luglio e agosto con un turno il sabato pomeriggio e due turni per l’intera giornata della domenica.
Il conduttore del cane per poter operare in acqua in regime di soccorso deve avere il brevetto di bagnino e il cane deve avere conseguito l’abilitazione mediante la frequentazione del corso.
Quest’anno avranno anche un mezzo nautico con cui operare e la disponibilità al Soccorso Bellanese per gli interventi sull’idroambulanza, qualora si renda necessario il loro intervento.
Le esercitazioni proseguiranno per tutto il mese di maggio e giugno, inoltre le unità cinofile saranno presenti il 5 e 6 giugno alla manifestazione Lario in Vela.
B. B.