BELLANO – Concluso il restauro dello Spazio San Nicolao a Bellano. La presentazione si terrà 4 settembre alle 18:30 a Bellano in occasione del compleanno dell’artista Danilo Vitali. Verrà proiettato al cinema il cortometraggio ‘L’öc’ di Gabriele Viganò e presentato il restauro e il progetto espositivo a cura di Vitali Studio.
Il cortometraggio parla della genesi delle opere di Danilo Vitali all’interno del laboratorio di via Cavour. Il progetto a cura di Vitali Studio verrà presentato con la proiezione delle immagini realizzate da Giovanni Hänninen che documentano le diverse fasi del restauro. Seguirà un rinfresco per festeggiare il compleanno di Danilo Vitali e la chiusura del cantiere.
“La conclusione del restauro dello Spazio San Nicolao – spiega Antonio Rusconi – coincide con l’ottantanovesimo compleanno di Danilo Vitali che, esattamente un anno fa ha donato alla comunità bellanese le sue sculture in rame che saranno esposte in forma permanente sul nuovo soppalco. Una tappa importante del percorso del BAC-Bellano Arte Cultura che abbiamo potuto realizzare grazie al sostegno di Regione Lombardia attraverso il bando “Interventi di rigenerazione urbana dei borghi”.
Il progetto, a cura di Vitali Studio, ha mantenuto la doppia altezza della chiesa e, allo stesso tempo, ne ha aumentata la superficie espositiva. In questo modo il piano terra sarà riservato alle mostre temporanee, eventi, concerti mentre il soppalco ospita la collezione permanente delle opere in rame dell’artista Danilo Vitali.
La chiesa sconsacrata, oggi di proprietà del Comune di Bellano, è frutto di continue stratificazioni rintracciabili nella complessità costruttiva dell’edificio e nella presenza di affreschi appartenenti a diversi periodi storici, a partire dal XII secolo. L’intervento è iniziato con il restauro degli intonaci e degli affreschi medievali e rinascimentali, per poi allargarsi al trattamento di tutte le superfici esistenti, al rifacimento della copertura, agli impianti e al disegno specifico di tutti i supporti espositivi e illuminanti.
L’apertura dello spazio al pubblico è prevista nella seconda metà di ottobre con l’allestimento della collezione permanente mentre a partire da gennaio saranno programmate due mostre di arte contemporanea all’anno.