BELLANO – Anche quest’anno è in programma la Giornata del Verde Pulito promossa da Regione Lombardia. Il Comune di Bellano aderisce all’iniziativa con modalità particolari e con attività diversificate.
“Abbiamo deciso di svolgere la Giornata del Verde Pulito domenica 19 maggio – spiega il sindaco Antonio Rusconi – e abbiamo pensato di aderire replicando la felice iniziativa dello scorso anno. Grazie alla collaborazione del Cai Bellano e di Silea che fornirà l’attrezzatura necessaria. Non abbiamo infatti individuato un’area specifica in cui operare, ma abbiamo pensato di dedicarci ai sentieri presenti sul territorio comunale, già mappati nel 2021. Domenica 19 maggio, quindi, verranno proposte escursioni lungo questi tracciati, per ritrovarsi tutti a Vendrogno per il pranzo, offerto dalla Pro Vendrogno, che ringraziamo. Ovviamente, durante la passeggiata, i partecipanti raccoglieranno eventuali rifiuti abbandonati lungo i sentieri. In questo modo. Come si suol dire, uniremo l’utile al dilettevole”.
In base alla propria preparazione fisica, gli aderenti all’iniziativa potranno scegliere se affrontare uno dei sentieri che da Bellano sale a Vendrogno o se raggiungere Vendrogno in auto e poi dedicarsi alla pulizia di un sentiero in quota. Per partecipare alla Giornata del Verde Pulito è richiesta l’iscrizione, da effettuare all’InfoPoint di Bellano, entro venerdi 17 maggio.
La Giornata del Verde Pulito, però, sarà affiancata da un’altra attività dedicata alla cura del territorio. Nello specifico della Strada provinciale 66, che collega Bellano a Vendrogno.
“Qualche mese fa l’Amministrazione provinciale di Lecco ha stanziato fondi in favore dei Comuni, in base ai chilometri di strade provinciali presenti nel territorio comunale degli stessi – spiega Leonardo Enicanti, vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici – In base a questi criteri, al Comune di Bellano sono toccati 12mila euro. Abbiamo, quindi, deciso di investire questa cifra nella pulizia della Sp66, realizzando interventi di pulizia delle cunette per il deflusso delle acque e di sfalcio di fronde e alberi insistenti sulla strada”.
Questi interventi si svolgeranno la prossima settimana e vedranno impegnati gli operai comunali, mezzi di Silea e una ditta incaricata. Per l’esecuzione dei lavori sarà impiegato anche un apposito macchinario, per il taglio della vegetazione a bordo strada.
“Si tratta di una iniziativa sperimentale, che speriamo possa portare buoni frutti – sottolineano sindaco e vice sindaco – Sin da ora ringraziamo l’Amministrazione provinciale per i fondi messi a disposizione e tutti gli operai che saranno coinvolti in questo importante intervento”.