BELLANO – Il Festival Bellano Lirica celebra il suo ventesimo anniversario con un programma di due giorni, il 3 e 10 agosto, dedicato agli amanti della musica lirica che onorerà la grande tradizione di questo genere musicale.
Il programma disegnato anche quest’anno dal direttore artistico Roberto Gianola, maestro bellanese in collaborazione con il Comune di Bellano, rinnova il sodalizio che ha garantito per 20 anni continuità e qualità, rendendo ogni edizione un successo, attirando visitatori e appassionati da ogni parte del mondo.
Il 3 agosto alle 21 ai Giardini Eliporto si terrà il Gran Galà della lirica. I finalisti dell’VIII Concorso Internazionale di Canto Lirico “Bellano paese degli artisti” accompagnati dalla Lake Como Philharmonic Orchestra si alterneranno sul palco in un’entusiasmante competizione che culminerà con un’esibizione speciale. Sarà l’occasione per ascoltare le più belle arie del panorama lirico internazionale interpretate dai migliori talenti provenienti da tutto il mondo. Il concorso è definitivamente riconosciuto come uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama lirico internazionale, regalerà al pubblico una serata di scoperta degli astri emergenti della lirica. In programma musiche di Verdi, Puccini, Bellini, Mozart, Rossini e Donizetti. Direttore Roberto Gianola, presenta Giustino Comi.
Il 10 agosto alle 21, sempre ai Giardini Eliporto, ecco la “Tosca” di Giacomo Puccini. In occasione dell’anno pucciniano che commemora il centenario della morte del grande compositore, il festival propone il suo capolavoro, amato in tutto il mondo per le sue arie indimenticabili e la sua trama avvincente. Il palco all’aperto allestito di fronte in riva al lago, renderà l’esperienza unica ed emozionante. Dirige Roberto Gianola per la regia di Elena D’Angelo.
La prevendita dei biglietti è disponibile presso l’Infopoint di Bellano e online. Il Gran Galà costa 10 euro, la Tosca 15. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al Palasole in via T. Grossi 19.