BELLANO – Giovedì 20 febbraio scorso si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo dell’AVIS Comunale di Bellano per il rinnovo delle cariche per il quadriennio 2025-2028. All’unanimità è stato eletto presidente Carlo Molteni, già consigliere Provinciale per il passato quadriennio e già presidente del sodalizio più volte.

Il prossimo quadriennio sarà decisivo per la nostra associazione – ha detto il nuovo presidente dopo aver ringraziato per la stima e la fiducia dimostrata da tutto il Consiglio – Abbiamo di fronte dei cambiamenti che dovremo e sapremo accompagnare con la nostra solita dedizione. Certamente la digitalizzazione e l’organizzazione della stessa coinvolgendo sempre più i Gruppi, richiederà anche di riorganizzare la sede con una più consona a una attività che, anno dopo anno, diventa sempre più impegnativa. Questa è la scommessa cui ci troviamo davanti e questo sarà il futuro della nostra associazione”.

L’AVIS Comunale di Bellano proprio quest’anno compie 75 anni dalla sua fondazione, con 1658 donatori effettivi, 3108 donazioni di sangue intero e 384 di plasma è l’AVIS tra le prime AVIS della Provincia di Lecco per numero e donazioni. L’organizzazione interna vede 8 gruppi che coprono il territorio di competenza: quelli di Bellano, Colico, Dervio Dorio e Valvarrone, Introbio, Margno, Pagnona, Premana e Val d’Esino.

Presente nelle varie attività di beneficenza e sportive oltre a organizzare incontri nelle scuole per far conoscere il valore della donazione di sangue e istituire delle borse di studio per i figli dei donatori. Un’associazione viva e presente capillarmente sul territorio a dimostrazione della generosità e del senso civico della nostra gente.

Col presidente Carlo Molteni sono stati eletti anche il vice presidente vicario S. Todeschini, il vicepresidente F. Denti, il segretario M. Lombardini, il tesoriere F. Migliore, il direttore sanitario R. Balgera, il responsabile rapporti col Centro Trasfusionale C. Cedro, l’addetto Contabile e di Bilancio D. Proserpio, il responsabile software S. Bettiga, il responsabile Legge 231 D. Proserpio, il responsabile privacy N. Codega, i responsabili Scuola G. Ottonello e M. Lazzaroni, i responsabili del sito Internet R. Balgera, F. Chiari e A. Vergottini, il responsabile per lo sport M. Buzzoni, gli addetti stampa F. Chiari, Alfiere P. Tagliaferri e M. Bernasconi, il gestore Assoavis/Avisnet M. Bernasconi, i membri commissione “Borse di studio” F. Denti, F. Sanelli, S. Todeschini.