BELLANO – Novità per le linee del trasporto pubblico locale lecchese, che da Bellano salgono oltre Vendrogno fino a Mornico, sospese dallo scorso 30 giugno.
Riparte oggi, lunedì 15 luglio, il servizio lungo un itinerario sul quale l’Amministrazione comunale di Bellano proprio in questa settimana ha provveduto a intervenite a proprie spese per la posa delle paline di fermata, segnalazione essenziale per gli autisti e i passeggeri che serve a garantire che l’incarrozzamento dei viaggiatori possa svolgersi con i migliori standard di sicurezza.
Da oggi dunque via alla ripresa del servizio che si era necessariamente interrotto per le dimissioni dell’autista comunale che nel tempo aveva garantito la continuità del collegamento. Servizio che ora passa al concessionario Lecco Trasporti s.c. a r.l. che si avvarrà dell’operatività sul territorio lecchese garantita dalla consorziata Arriva Italia, alla quale vanno i ringraziamenti del Comune e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese per la disponibilità dimostrata in questa circostanza. Il servizio offre cinque coppie di corse in una fascia oraria fra le 7 e le 17, suddivise nel corso dell’anno, collegando dopo Vendrogno le località di Inesio, Mosnico, Bivio per Noceno, Sanico e infine Mornico e potrà essere successivamente potenziato in funzione dell’effettivo riscontro da parte dell’utenza interessata. I biglietti in vendita presso le rivendite di Bellano incluso il bar della Stazione, possono essere acquistati a bordo, pur con un sovrapprezzo di 1,70 euro, equivalente al valore della prima fascia chilometrica del sistema tariffario vigente.
“Siamo molto soddisfatti come amministrazione comunale di Bellano per il risultato raggiunto per il servizio TPL nella tratta che ora collega Mornico e le frazioni intermedie al centro di Bellano e viceversa – commenta il sindaco di Bellano Antonio Rusconi – un servizio che oggi si migliora e si completa con viaggi andata e ritorno, e permette così non solo di raggiungere le frazioni “alte” da Bellano, ma anche di raggiungere Bellano dalle Frazioni stesse. Un risultato importante che è stato reso possibile dalla sinergia e dalla collaborazione tra enti. In particolare, ringraziamo l’agenzia TPL nella persona del direttore Colombo e della consigliera Fondra per l’attenzione dimostrata al territorio e i vertici della società Arriva per la disponibilità a coprire il servizio. Il Comune di Bellano ha già stipulato un accordo con la Società Arriva per il comodato gratuito del mezzo TPL appena acquistato con mezzi regionali, che verrà utilizzato nel periodo scolastico per tale tratta”.