BELLANO – Tra i dieci borghi più belli d’Italia c’è anche Bellano, che è il più bello di tutta la Lombardia. Il borgo degli artisti e dell’Orrido è arrivato settimo al concorso ‘Borgo dei borghi 2023’, promosso dalla Rai con la serata finale trasmessa la sera di Pasqua su Rai Tre, durante uno speciale della trasmissione Kilimangiaro condotta da Camila Raznovic.
In gara c’erano venti borghi italiani, uno per ogni regione d’Italia: Bellano era appunto in gara per la Lombardia. Il Borgo dei borghi vincitore assoluto è stato invece Ronciglione nel Lazio. Al secondo posto Sant’Antioco in Sardegna, mentre la medaglia di bronzo è andata a Salemi in Sicilia.
Prima di Bellano si sono piazzati i borghi di Castro in provincia di Lecce, Campo Ligure in provincia di Genova e Casoli in provincia di Chieti. A contribuire alla classifica sono stati i telespettatori che hanno avuto due settimane di tempo per votare online. Determinante però è stato anche il parere di giurati qualificati: la chef stellata e divulgatrice enogastronomica Rosanna Marziale, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e lo storico dell’arte Jacopo Veneziani.
Il sindaco Antonio Rusconi, che sta scommettendo molto sul turismo di qualità in paese, è soddisfatto dell’ottimo piazzamento, anche perché Bellano ha beneficiato comunque di una vetrina nazionale: “Bellano si è classificato al settimo posto tra i borghi più belli d’Italia”, ha esultato Rusconi subito dopo il verdetto. Entusiasti anche gli operatori turistici di tutta la zona dell’Alto Lario.