BELLANO – Nella mattinata di venerdì 25 ottobre, a Bellano si è tenuta l’inaugurazione dello spazio espositivo di San Nicolao, con con la collezione permanente dell’artista Danilo Vitali. All’evento, insieme al sindaco Antonio Rusconi, era presenti anche il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

“A Bellano – ha dichiarato Fontana – ottimi esempi di valorizzazione del patrimonio culturale e autonomia territoriale, con investimenti mirati sui punti di forza della Comunità. Nasce così il BAC – Bellano Arte Cultura, un itinerario di pregio nel centro storico, arricchito da eventi culturali.
L’arrivo di visitatori dall’estero e il turismo di prossimità sostengono lo sviluppo locale grazie ai progetti che amministratori davvero bravi sanno costruire con visione e pragmatismo.
Così si lavora in Lombardia!”.

Antonio Rusconi ha voluto ringraziare Fontana per la presenza e la vicinanza ed ha sottolineato che la giornata sarebbe stata “storica per Bellano, per l’inaugurazione di San Nicolao con la collezione permanente di Danilo Vitali. Il BAC Bellano Arte Cultura prende avvio.”

“Oggi abbiamo regalato al governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana una bella mattina sul nostro lago dove ha potuto vedere gli effetti del bando regionale che si sono concretizzati in un comune dove la cultura è diventata una grande fonte di risorse e di ridistribuzione di queste per la comunità. Sono molto soddisfatto che Bellano abbia saputo guardare al futuro del territorio con la riqualificazione e l’allestimento del nuovo spazio espositivo San Nicolao, rappresentando un nuovo tassello nella promozione del sistema artistico e culturale bellanese. Inoltre, si propone di diventare un attrattore di rilievo non solo per l’utenza locale ma anche per tutto il territorio”, ha dichiarato il sottosegretario Mauro Piazza.