DERVIO – Domenica scorsa è iniziata la carrellata di attività sociali primaverili-estive in programma per la Strada Storta (sottosezione del CAI Lecco). La quarta tappa del paesaggistico sentiero del Viandante è stata la prima escursione proposta dalla Strada Storta ai propri soci.
Nonostante il percorso sia caratterizzato da una significativa distanza, non presenta però particolari difficoltà, quindi risulta adatto a famiglie con bambini, ad appassionati di escursioni di qualsiasi livello e anche a coloro che volessero semplicemente sgranchire le gambe dopo il letargo invernale. Questa gita, nota per i suoi scorci indimenticabili e la sua adattabilità a tutti, ha avuto un’altissima adesione di partecipanti. Il numerosissimo gruppo è costituito da diverse fasce di età, dai bambini ai nonni, e ha camminato insieme formando un lungo serpentone. Tutti, con le proprie forze e con diversi modi di motivazione (giocando, chiacchierando, fotografando), hanno percorso i 15 chilometri che separano la stazione di Dervio da quella di Colico.
Domenica 7 aprile alle ore 9, 65 persone si sono ritrovate in stazione a Lecco e con il treno sono giunte a Dervio, paese rivierasco della sponda orientale del lago di Como a pochi chilometri da Bellano. Gli escursionisti, una volta scesi dal treno, si sono diretti verso il tracciato del Viandante seguendo le indicazioni per il castello nella direzione di Corenno Plinio, un tipico borgo medievale. La meta finale degli escursionisti è stata Colico, la città più a nord del Lario.
Il numeroso gruppo, oltre a camminare, lungo il tracciato ha potuto anche ammirare diverse chiesette come: la chiesa di San Giorgio in Mandonico a Dorio e la Chiesetta di San Rocco; dopo aver percorso un tratto in salita ha potuto anche gustare lo splendido panorama sulla parte nord del lago di Como. La vista del laghetto di Piona avvisa il gruppo che è quasi arrivato alla meta finale, il lungo cammino è al termine e il sentiero inizia a scendere verso Colico, dove il treno è in partenza per Lecco.
I partecipanti alla gita stanchi, ma soddisfatti dalla bella giornata, dalle bellezze paesaggistiche e per aver portato a termine la lunga scarpinata di 15 chilometri, possono dire di aver sperimentato una gita a tutti gli effetti ecosostenibile. La Strada Storta dà appuntamento alla prossima escursione in programma il 12 maggio, che ha come meta i laghi Valgoglio. Sarà un trekking mozzafiato che permetterà di toccare cinque laghi artificiali, camminando in una natura selvaggia e incontaminata a 2.000 metri di quota. Infine, la Strada Storta ricorda agli appassionati di scialpinismo che il raduno al monte Suretta è in calendario per il 21 aprile.