ABBADIA LARIANA – È stata pubblicata la procedura di gara aperta per l’appalto integrato dell’intervento di completamento della pista ciclopedonale in affiancamento alla S.S. 36 tra i comuni di Abbadia Lariana e il capoluogo della provincia di Lecco. L’intervento è inserito nel Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2026, approvato con Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023, per una copertura finanziaria totale di circa 31 milioni e 955 mila euro. Saranno realizzate una passerella ciclopedonale su impalcato/muri di sostegno nel tratto Lecco Pradello – Abbadia Lariana per un tratto di 2 chilometri, un percorso di accesso alla riva del lago e la riqualificazione ambientale dell’area oggetto di intervento. Il progetto è stato curato da Anas. Il bando, consultabile dal sito www.simico.it, resterà aperto 45 giorni.

“Abbiamo rispettato i tempi previsti – ha detto il commissario Fabio Saldini – La ciclopedonale di Abbadia Lariana rappresenta la legacy materiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026″. “Esprimo grande soddisfazione per questo ulteriore passaggio che avvicina in modo determinante un risultato atteso da tutto il territorio – ha detto il vicepresidente della Provincia di Lecco e consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – L’ultimazione della ciclopista tra Abbadi Lariana e Lecco. Ringrazio il commissario Fabio Saldini e tutto il suo staff, Regione Lombardia e il MIT che hanno compreso quanto questa opera sia fondamentale per la sicurezza di tutti gli utenti che percorrono la SS36 quotidianamente”.

Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza ha dichiarato: “Si conferma la stagione della messa a terra delle grandi opere per la nostra provincia, un territorio che sotto il cappello istituzionale dell’evento olimpico avrà l’opportunità di risolvere problemi viabilistici rimasti tali per anni. Un sentito e doveroso ringraziamento al commissario straordinario Fabio Saldini per il continuo confronto e lavoro per ottenere questo risultato reso possibile grazie alla regia del ministro Matteo Salvini; un plauso alla Provincia di Lecco che, per il tramite del vicepresidente vicario Mattia Micheli, ha continuamente interloquito con tutti gli attori in campo per ottenere questo avvenimento storico. Continuerà a rimanere alta l’attenzione degli enti locali coinvolti, su tutti Regione e Provincia, per dare impulso anche alle altre opere olimpiche che interessano il territorio lecchese che cubano quasi 600 milioni di euro”.