COLICO – Grande spettacolo nel colichese grazie alla classica di fine estate del podismo.
Una sedicesima edizione con quasi 300 persone ha visto trionfare il talento di Daniele Molatore (a destra) del Gruppo Podistico Santi di Nuova Olonio con il tempo di 26’55 “, secondo posto per Mattia Sottocornola (Atletica Costruzioni Colombo Lecco) in 27’20”, Graziano Zugnoni terzo classificato con il tempo di 27’44”, Massimiliano De Bernardi quarto con 28’11” e quinto Stefano Orio yn 29’16”.
In campo femminile sul podio ancora il Gruppo Podistico Santi con Giorgia Fascendini che ha vinto nel tempo di 35’24, precedendo Giada Feloi dell’atletica Alto Lario, terza posizione per la colichese Lorenza Combi.
Sport, solidarietà, divertimento e promozione del territorio: sono i classici ingredienti di questa manifestazione. Quest’anno parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto all’associazione Tinnamoreraidime. ‘Associazione no profit nata dalla volontà di alcuni genitori accumunati da aver vissuto l’esperienza con il proprio neonato prematuro o comunque con problemi che hanno reso necessario il ricovero in Terapia Intensiva e Patologia Neonatale.
Il percorso è quello classico, immerso nel verde e nelle bellezze del territorio: partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, poi Forte Fuentes che è una fortezza spagnola del XVII secolo, più avanti il Forte Montecchio, la fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa e infine il ritorno alla tensostruttura del parco giochi. Il tutto ha contribuito a una domenica di sport e di divertimento.
L’organizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Colico, è in carico all’associazione sportiva Runners Colico, che conta su duecento tra soci e atleti. Fondata nel 2007, il sodalizio è impegnata durante l’anno in numerose altre gare sia a livello locale che nazionale.
Grande duello negli otto km previsti per il giro dei Montecchi
Molatore ha guadagnato il primo posto grazie a una partenza molto forte e l’allungo finale nel tratto pianeggiante, facendo valere Il suo talento di corridore di mezzo fondo. L’atleta è fresco reduce del record personale e provinciale sondriese dei 1500 con 3’49″01.
“Stavo molto bene fin dalla partenza e con Mattia Sottocornola abbiamo corso i primi tre, quattro chilometri ad un ritmo elevato, circa ai tre al km. sottolinea Molatore, e solo nella seconda parte della gara sono riuscito a staccarlo, guadagnando quei venti secondi che mi hanno permesso di chiudere con tranquillità la mia gara”.
Grande partecipazione anche al dodicesimo Memorial Tosarini, dedicato alla moglie Giuseppina e all’indimenticabile Adriano.
A tutti i partecipanti che hanno scelto gli otto o i due chilometri è stato consegnato un pacco gara, con t-shirt tecnica. L’atleta meno giovane è stato il classe 1935 Giuseppe Boschi, affezionato amico al Giro dei Montecchi che alla bella età di 89 anni ha completato con un buon passo il percorso degli otto km.
Nelle categorie ragazzi (2012/2011)
maschile
1 ° Tunesi Luca ( atletica alto lario )
2° Paino Giorgio.
3° Paolo De Rossi
Femminile
1 Tarabini Letizia, Atletica alto lario
2 Onofri Chiara
3 Pedroncelli Laila
Nelle categorie ESORDIENTI B Maschile, 2015 in poi
1 ° Gioele Peregalli , Santi Nuova Olonio
2° Gioele Rumi
3° Mattia Urbano
Femminile
1 De Palma Cecilia
2 Alessandra Galante
3 Matilde Pozzi
Nelle categorie ESORDIENTI A (2012/2013)
Maschile
1 ° Diego Salvi , atletica alto lario
2° Dell’Oca Enea
3° Albonico Lorenzo
Femminile
1 Pedroncelli Soraya
2 Tosarini Zoe
3 Emili Corvi
Starter d’eccezione delle due gare il sindaco di Colico Monica Gilardi. Il gruppo più numeroso si è rilevato quello degli amici G.P. Santi Nuovo Olonio (SO) e l’atletica Alto Lario.
Grande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla: “Siamo molto contenti dell’ottima partecipazione di concorrenti, quasi 300 nelle gare previste”.
Da segnalare anche per quest’anno il sodalizio con il gruppo comunale dell’Aido di Colico che ha avuto modo di raccontare a partecipanti e spettatori la propria attività di sensibilizzazione sui trapianti di organi. I suoi rappresentanti Olga Paggi e Andrea Combi hanno inoltre consegnato il trofeo Aido ai primi classificati: Daniele Molatore in campo maschile e Giorgia Fascendini per il femminile.
A tutti i partecipanti e ai numerosi spettatori nonostante la pioggia, l’appuntamento è alla prossima edizione ovvero la diciassettesima edizione già in agenda per il 13 settembre 2025.