COLICO – Avviati i lavori di Lario Reti Holding finalizzati alla dismissione dell’impianto di depurazione dell’area industriale di Colico con il collettamento dei reflui all’impianto principale di Monteggiolo.

Questo progetto si inserisce all’interno del piano di razionalizzazione dei depuratori, che porterà progressivamente alla dismissione di alcuni degli impianti più piccoli, in favore del potenziamento ed ammodernamento di quelli più recenti e di dimensioni maggiori: l’obiettivo è di ridurre a 12 gli impianti di depurazione provinciali rispetto agli attuali 24, già ridotti rispetto ai 30 esistenti nel 2020, quando è stato avviato il piano di razionalizzazione.

L’impianto PIP continuerà sia a ricevere i reflui, sia a fungere da vasca di accumulo e rilancio verso il depuratore di Monteggiolo dove le acque saranno sottoposte al trattamento di depurazione.

Per garantire un funzionamento efficiente di questo sistema, all’ingresso del nuovo impianto del PIP verrà costruito uno sghiaiatore, per rimuovere sabbia e ghiaia, e potenziato il sistema di grigliatura che avrà il compito di rimuovere i corpi grossolani di dimensioni superiori a 6 mm.

A valle dei trattamenti di dissabbiatura e grigliatura sarà realizzato uno scolmatore, dotato di sistema di regolazione della portata per deviare l’acqua in eccesso, evitando così il sovraccarico all’impianto di Monteggiolo.

Per il rilancio dei reflui verso l’impianto di Colico Monteggiolo, verranno realizzate una stazione di pompaggio e una nuova condotta in pressione.

Infine, con la dismissione dell’impianto verranno demolite e rimosse tutte le strutture fuori terra; le nuove opere sopra descritte saranno invece tutte interrate.

I lavori, che comporteranno un investimento pari a circa 900.000 euro, termineranno indicativamente ad ottobre e sono essenziali per migliorare l’efficienza dei sistemi di depurazione e la tutela ambientale del territorio.