COLICO – L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Marco Polo” di Colico amplia la propria offerta formativa per l’a.s. 2025/2026 con l’introduzione di un nuovo percorso di studi: il percorso sperimentale quadriennale in Meccanica e Meccatronica ed Energia.
Il nuovo percorso di istruzione tecnica quadriennale si colloca all’interno della Filiera Tecnologico-professionale [4+2], un percorso formativo altamente qualificante, che integra quattro anni di istruzione tecnica con due possibili anni aggiuntivi di specializzazione post-diploma frequentando il biennio dell’ITS Academy Lombardia Meccatronica (https://itslombardiameccatronica.it/)
Le studentesse e gli studenti acquisiranno solide competenze teoriche e applicative nel settore della meccatronica, con un approccio interdisciplinare, sostenendo l’Esame di stato al termine del quarto anno.
Elementi chiave del percorso di filiera saranno:
- fuoco sulle discipline STEM (Science– Technology–Engineering-Mathematics)
- più didattica laboratoriale
- potenziamento delle lingue straniere in chiave tecnico-professionale
- presenza di esperti provenienti dalle imprese
- potenziamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
I successivi due anni saranno dedicati alla specializzazione attraverso percorsi di alta formazione tecnologica, erogati dall’ITS Lombardia che consentiranno di sviluppare competenze avanzate in linea con le esigenze dell’Industria 4.0.
Per un’adeguata informazione alle studentesse, agli studenti e ai genitori, martedì 21 gennaio, a partire dalle 17, si terrà un evento di presentazione nell’aula Magna dell’IIS Marco Polo di Colico.
Alla serata del 21 gennaio parteciperà come relatore di alto profilo il dottor Imerio Chiappa, coordinatore per la Lombardia delle filiere [4+2], dirigente degli Uffici Scolastici di Cremona e Sondrio.
Il nuovo percorso quadriennale si inserisce in modo coerente nell’offerta formativa dell’I.I.S. “Marco Polo”, rafforzandone la vocazione tecnologica e professionale della scuola. Rappresenta una proposta formativa innovativa e orientata al futuro, unica nel panorama della provincia di Lecco.
La filiera vedrà il coinvolgimento diretto delle aziende ATV – Advanced Technology Valve S.p.A di Colico e Baker Hughes di Talamona, leader del settore meccatronico, di Confindustria Lecco e Sondrio, del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Lecco e del CFP Aldo Moro di Valmadrera.
Grazie agli ottimi rapporti anche con le aziende del territorio e al recente rinnovamento di tutti gli spazi laboratoriali, le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di frequentare un percorso formativo di qualità, con ottime prospettive occupazionali nelle tre province di Lecco, Sondrio e Como.
I genitori interessati degli alunni di classe 2^ e 3^ della scuola secondaria di I grado possono iscriversi a questo link. Per la partecipazione di insegnanti, orientatori e cittadini interessati non è richiesta la prenotazione.
“Con il nuovo indirizzo quadriennale vogliamo offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse un percorso innovativo con competenze fortemente correlate con le richieste dell’Industria 4.0, in sinergia con le aziende del territorio”, ha dichiarato la dirigente scolastica dell’IIS Marco Polo di Colico Catia Baroncini.
“Come Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco manifesto la piena soddisfazione per come anche la provincia di Lecco, attraverso la progettualità dell’IIS Marco Polo, inizi a misurarsi su questa nuova proposta di percorso, volta a raccordare al meglio il mondo della formazione tecnico-professionale e le esigenze del mercato del lavoro”, ha sottolineato il dirigente Adamo Castelnuovo.
“L’accordo di rete che andremo a stipulare prevederà la progettazione di un’offerta formativa integrata da parte dei soggetti in filiera. La presenza a Colico del CPIA, presso la nuova sede al Marco Polo di Colico, consentirà di stabilire connessioni con il territorio e con la realtà produttiva locale favorendo l’occupabilità e l’innalzamento dei livelli di istruzione e formazione in un contesto formativo innovativo”, ha dichiarato il dirigente scolastico del CPIA Lecco Renato Cazzaniga.