La Provincia di Lecco festeggia quest’anno i 30 anni della sua istituzione, ma proprio durante questa importante ricorrenza sta passando sotto traccia e nel più assoluto silenzio istituzionale il percorso di fuoriuscita del Comune di Colico dalla nostra provincia, per confluire nella provincia di Sondrio.

A questo punto ci chiediamo: la provincia di Lecco è stata interpellata e coinvolta in questa iniziativa?

Da quanto si legge parrebbe di no e ciò sarebbe quantomeno singolare.

In autonomia infatti si è costituito un comitato promotore che ha commissionato, sempre di sua iniziativa, uno studio di fattibilità presso l’Università Bocconi.
E questo iter sembra stia procedendo speditamente.

Riteniamo invece che sulla questione, indipendentemente dalle decisioni che gli organi competenti e i cittadini colichesi assumeranno, debba aprirsi un dibattito istituzionale.

Un confronto promosso dalla stessa Provincia di Lecco, aperto a tutti i soggetti interessati, dalle associazioni di categoria ai cittadini, dalle forze politiche presenti in Consiglio agli ex presidenti che hanno preceduto l’attuale presidenza Hofmann e che hanno governato il territorio e accompagnato la vita della Provincia in questi trent’anni.

Senza nessuna preclusione, ma pensiamo che un passaggio così rilevante debba essere ricondotto negli alvei istituzionali affinché ogni scelta sia assunta con consapevolezza e ponderatezza.

Andrea Frigerio
Italia Viva Provincia di Lecco