LECCO – La Camera di Commercio di Como-Lecco ha pubblicato il Bando per il riconoscimento di contributo economico a sostegno della costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per promuovere la transizione energetica e incentivare la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili tra le imprese del territorio.

L’iniziativa mira a sostenere la nascita di nuove CER fornendo contributi a fondo perduto per le spese relative alla realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Le Comunità Energetiche Rinnovabili, conformi all’art. 31 del D. Lgs. n. 199 del 2021, rappresentano un passo cruciale per accelerare la transizione ecologica e aumentare l’autosufficienza energetica delle imprese locali.

Il contributo copre fino al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro, e si rivolge esclusivamente a micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa nelle province di Como e Lecco. Le CER che vorranno beneficiare del sostegno dovranno garantire una capacità di produzione energetica di almeno 200 kWp e condividere al proprio interno almeno il 50% dell’energia prodotta.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale Webtelemaco entro il 2 dicembre 2024, completa di tutta la documentazione richiesta. Per maggiori informazioni e per accedere alla documentazione necessaria è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Como-Lecco (www.comolecco.camcom.it).