COLICO – Tragedia, forse per una manovra errata, alle 16 di oggi martedì 2 gennaio: veicolo finisce nel lago, una donna di 56 anni muore, due anziani in Rianimazione. Arrivavano dal Milanese per visitare l’abbazia.
Vigili del Fuoco sono stati inviati dai comandi di Lecco, Como e Sondrio per l’auto precipitata nel lago nel territorio di Piona, Colico.
Per i pompieri sono state attivate squadre da terra, squadre nautiche a bordo di gommoni da Bellano e Dongo, squadre fluviali e sommozzatori.
A bordo tre persone, una di loro (di 56 anni) secondo informazioni di AREU, è deceduta. Un vigile del fuoco, che si trovava libero dal servizio è stato testimone dell’accaduto e si è immediatamente tuffato nelle acque gelide per soccorrere gli occupanti dell’auto. Grazie alla sua tempestiva azione è riuscito ad estrarre le tre persone dall’abitacolo.
Una prima ricostruzione della dinamica parla di un veicolo che, poco prima di arrivare all’abbazia di Piona avrebbe iniziato una manovra di parcheggio ma – probabilmente innestando la retro anziché la marcia avanti – sarebbe precipitato nel lago per una cinquantina di metri. Dei tre a bordo Manuela Spargi, milanese, purtroppo non ce l’ha fatta, gli altri due (il marito Enrico di 60 anni e il parente 79enne Carlo C., di Bernareggio), sono stati trasportati d’urgenza in codice rosso agli ospedali di Varese e Gravedona. Entrambi erano in arresto cardiocircolatorio. Uno di loro è stato rianimato dai volontari del Soccorso Bellanese, l’’altro è stato trattato per primo da un medico rianimatore donna, presente in loco.
Sul posto tre ambulanze (Soccorso Bellanese, Croce Rossa di Colico e Morbegno), due automediche, l’elicottero di Areu decollato da Sondrio e i Carabinieri.
Le operazioni di recupero dell’automezzo sono state programmate per domani.
RedCro