COMO – Il lago di Como sarà presente per tutta la durata della 79esima Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia, in programma da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre. Al fine di promuoversi quale destinazione ideale per la realizzazione e l’ambientazione di produzioni cinematografiche a case di produzione, registi e sceneggiatori.
Su incarico della Camera di Commercio di Como-Lecco, Fondazione Lariofiere, grazie alla collaborazione della Fondazione Ente dello Spettacolo, presenterà la destinazione lariana forte dell’esperienza maturata nel corso del 2022 quale supporto operativo alla produzione cinematografica di Palomar “Cento domeniche” di Antonio Albanese. La manifestazione inoltre vedrà la presenza di Villa Erba, esponente di grandissima rilevanza come location di film eccellenti quali “House of Gucci”, pellicola pluripremiata di Ridley Scott ambientata anche sul Lago di Como, e l’ultima produzione in ordine cronologico del 2022, “The Old Guard 2” di Netflix.
“Cinema, tv e social media sono strumenti fondamentali per promuovere e far conoscere il Lago di Como a una platea sempre più estesa. Ecco perché anche quest’anno abbiamo investito per assicurare la presenza del Lago di Como al Festival di Venezia – ha detto Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco -. La Camera di Commercio di Como-Lecco, anche grazie alla preziosa collaborazione dei partner pubblici e privati del territorio, opera da anni per supportare concretamente le produzioni di cinema e tv nazionali e internazionali. Si tratta di una risorsa strategica per il Lago di Como, che consente da un lato di promuovere la destinazione sulle piazze internazionali, dall’altro di consolidare le filiere dell’indotto. Resta a noi, enti pubblici, imprenditori, professionisti, fare in modo, ciascuno per la propria parte, che le aspettative siano assecondate nel migliore dei modi”.
Il Lago di Como è protagonista con due eventi. Il primo, lunedì 5 settembre alle 11 dal titolo “Raccontare un lago di storie, personaggi, paesaggi”, indagherà il territorio lariano con le sue potenzialità narrative rispetto al mondo dell’audiovisivo. Interverranno: Don Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Lorenzo Riva, vicepresidente Camera di Commercio di Como-Lecco, Fabio Dadati, presidente di Lariofiere, Marianna Sala, presidente CORECOM Lombardia e coordinatrice nazionale CORECOM, con la partecipazione di Andrea Vitali, autore, e di Gianni Canova, rettore dell’Università IULM e critico cinematografico, con la moderazione del critico cinematografico Lorenzo Ciofani.