GRAVEDONA ED UNITI – Al Centro Polifunzionale di Gravedona, Amelie Seib ha presentato “La straordinaria storia di una ciclista”, Alfonsina Strada che corse il Giro d’Italia del 1924 con gli uomini ed è ritenuta per questo tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile.

“È stato uno spettacolo eccezionale, coinvolgente ed emozionate. Amelie è stata bravissima. Poi sono seguite le testimonianze di donne operate di tumore della mammella e di mamme con figli affetti da tumori pediatrici. A questi racconti si sono intrecciate riflessioni sull’andare in bicicletta fatto di fatica solitaria (“perché lo faccio?”), di costanza e tenacia (“non mollare mai”), di cadute che poi devono essere seguite da formidabili ripartenze, anche se un po’ acciaccati.

L’andare in bicicletta è la sintesi della vita e del percorso del paziente nella malattia. Alla serata sono intervenuti, portando il loro saluto, il sindaco di Gravedona Cesare Soldarelli, e la consigliera regionale Gigliola Spelzini.

Un grazie alla Proloco e alle volontarie della LILT di Gravedona, che hanno contribuito alla riuscita della serata, un grazie a chi ha fatto le torte e a chi ha offerto lo spumante per il dopo spettacolo, un grazie per i tecnici.

Infine, ma non ultimo, un ringraziamento particolare e sentito va a Caterina Bongiasca, fiduciaria della Delegazione della LILT di Gravedona, perché ha avuto l’idea di invitare Amelie per farci emozionare, in quanto ne era stata già emozionata, associando lo spettacolo alla forza delle donne, di tutte le donne, proprio nel mese rosa dedicato alla prevenzione senologica”.

Giorgio M. Baratelli

Chirurgo senologo

Direttore Unità di Senologia Ospedale di Gravedona (CO)
Membro Comitato Scientifico Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”
Presidente LILT di Como