DERVIO – Buon successo per le iniziative organizzate sotto il patrocinio del Comune di Dervio nell’ultimo weekend di novembre per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia, nel cartellone di eventi denominato “Diamoci una mossa: fermiamo la scossa!”.
Venerdi 25 il gruppo burraco di Corenno e Varenna ha organizzato un torneo di burraco con una sessantina di partecipanti. Sabato 26 presso la chiesa Parrocchiale è stata proposta ad un folto pubblico la “Serata corale” con i cori “Delphum” e “CorolLario” di Dervio e il gruppo musicale cameristico “The dreamers” con il soprano Sandra De Tuglie e il tenore Giovanni Distefano. Il Cineteatro “Paradise” ha partecipato alla kermesse con la proiezione in prima visione del film “Trolls” sabato 26 e domenica 27.
Domenica 27 è stato proposto anche il pranzo comunitario “Amatriciana per tutti” a base del piatto creato ad Amatrice, uno dei paesi più colpiti dal terremoto, con oltre un centinaio di partecipanti.
La biblioteca ha raccolto ulteriori offerte e continuerà fino a fine anno il mercatino dei libri usati il cui ricavato verrà aggiunto a quanto finora raccolto. A queste iniziative si è poi aggiunto un torneo di badminton organizzato dalla locale società Lario Badminton Club sempre a fini solidali. Altre associazioni del paese hanno invece organizzato in precedenza autonome iniziative di solidarietà.
Il ricavato degli eventi del weekend ammonta finora a 3.475 euro, a cui verrà aggiunto il ricavato delle altre iniziative in corso, che verrà devoluto alla popolazione colpita dal terremoto a beneficio di un progetto che verrà individuato in collaborazione con le autorità locali e del quale verrà poi data ampia informazione ai cittadini attraverso il notiziario comunale.
L’amministrazione comunale di Dervio ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e hanno contribuito a organizzare le iniziative per la collaborazione la biblioteca, la parrocchia, il centro “La sosta”, l’oratorio “San Luigi”, il cineteatro “Paradise”, il gruppo comunale di protezione civile, il gruppo burraco di Corenno e Varenna, il CorolLario, il coro Delphum, il gruppo cameristico “The dreamers”, il gruppo “Amici della Lucia” e Lario Badminton Club.