LECCO – Sabato alla Sala Casa della Carità di Lecco la prima giornata organizzata dalla Federazione Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (F.A.N.D.), intitolata “Inclusione e Sicurezza: Un Percorso Comune, un Futuro Accessibile per Tutti”. Un evento che ha messo al centro l’empatia e la necessità di costruire una società più inclusiva e sicura per tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità.

L’iniziativa, promossa dalla F.A.N.D. Lecco sotto la guida del presidente provinciale Silvano Stefanoni, ha riunito esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e membri della comunità, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere un dialogo costruttivo su temi cruciali per un futuro più accessibile.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali. Il sottosegretario di Regione Lombardia, Mauro Piazza, ha portato i saluti dell’assessore Lucchini e del ministro Locatelli, esprimendo l’impegno di Regione Lombardia a favore delle persone con disabilità. Sono poi intervenuti l’assessore Antonio Leonardo Pasquini per l’amministrazione provinciale di Lecco, che ha sottolineato il grande lavoro svolto negli ultimi anni oltre ai saluti della presidente Hofmann, e l’assessore Emanuele Manzoni, che ha parlato dell’impegno del suo assessorato e portato i saluti del sindaco Gattinoni.

Tra gli interventi della giornata, si sono distinti quelli del presidente Regionale F.A.N.D. Angelo Achilli e dell’architetto Anna Schellino, che hanno affrontato temi fondamentali per l’accessibilità. Cristina Pagano, dirigente Lavoro e Centri per l’impiego, ha presentato iniziative importanti per l’inclusione lavorativa. Le aziende Technoprobe S.p.A, CIESSECi spa (marchio Brico Ok), e Professione Pulito S.r.l., rappresentate rispettivamente da Livio Lamparelli, da Claudia Mangiacavalli e da Simona Riva, hanno condiviso le loro esperienze di inclusione nel mondo del lavoro. Altri interventi di rilievo sono stati quelli di Francesco Genna, direttore Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro ATS, e di Giovanni Perondi di Ferinox che ha dimostrato che con impegno e poche risorse si possono evitare incidenti sul lavoro. Il momento più toccante è stato il racconto di Ester Intini dell’Associazione Gabry nel Cuore, la quale nel 2019 ha perso un figlio di soli 25 anni, che ha ricordato l’importanza di unire le forze per creare un futuro migliore per tutti.

La giornata è stata condotta dal moderatore Virginio Brivio, e ha visto la partecipazione di numerosi sindaci, amministratori locali, aziende e cittadini, a testimonianza della volontà comune di lavorare insieme per un futuro più inclusivo.

“Come presidente provinciale della F.A.N.D. di Lecco – ha dichiarato Silvano Stefanoni – esprimo grande soddisfazione per la folta partecipazione e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, in particolare i presidenti che compongono la federazione: Ancilla Beretta oggi presente Maurizio Pizzi (ANMIC), Gianfranco Longhi (ANMIL), Santina Valsecchi oggi presente Angelo Brigatti (ENS), Paola Vassena (UICI) e Bruno De Carli (UNMS).
Questa giornata rappresenta solo il primo passo di un percorso che vogliamo costruire insieme, fatto di ascolto, collaborazione e azioni concrete. Stiamo già lavorando alla prossima giornata F.A.N.D., convinti che solo unendo le forze possiamo davvero fare la differenza.
L’incontro di oggi ha lanciato un messaggio chiaro: l’inclusione non è solo una questione di diritti, ma un valore che arricchisce tutta la comunità, creando opportunità e garantendo dignità per ogni individuo”.